La magia del cinema fatto dai ragazzi: si sono conclusi i laboratori estivi realizzati con il sostegno di CUBO – Centro Unipol Bologna. La scatola magica vi dà appuntamento a questo inverno, dal 29 al 31 dicembre, per l’ultimo workshop del 2014. Tante sono state le novità nel corso dell’anno, con i nuovi workshop dedicati al pre-cinema e alla regia e l’arrivo de La scatola magica a Milano. In linea con la Carta dei diritti dei bambini all’arte e alla cultura, La Scatola Magica introduce le giovani generazioni alla settima arte.
Più di 60 ragazzi tra i 12 e i 16 anni hanno frequentato i laboratori, hanno giocato, hanno utilizzato gli strumenti del mestiere, hanno scritto, diretto, recitato e montato cortometraggi, hanno disegnato e costruito oggetti, sono entrati nel mondo del pre-cinema per comprendere il movimento dell’animazione cinematografica, si sono misurati con stop motion e time-lapse, hanno scritto dialoghi e doppiato gli sketch di Mr. Bean, i capolavori The Maker e Zero, gli anelli tratti da Frozen, Hugo Cabret, Mrs Doubtfire, L’attimo fuggente e altri ancora.
Grazie a tutti ragazzi che hanno partecipato e che ne La scatola magica trovano un’occasione per divertirsi, per esprimersi e per scoprire passioni e talenti. Grazie a tutti i docenti, che ne La scatola magica trovano uno spazio nuovo e spontaneo, all’interno del quale sperimentare e scambiare idee e stimoli creativi.
Anche attraverso La scatola magica Cinemovel Foundation sostiene le attività di cinema itinerante e le campagne di comunicazione sociale che realizza nel continente africano.