Traiettorie. Voci e sguardi da Milano Sud è il film realizzato con le studentesse e gli studenti delle Scuole Gramsci, Sottocorno e Toscanini della periferia sud di Milano, che hanno partecipato al laboratorio Cine-in-giro. Prodotto da Cinemovel in associazione con CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia nell’ambito del progetto PRISMI, il percorso di documentazione audiovisiva ha coinvolto 43 ragazze e ragazzi di seconda e terza media con la guida artistica dei registi Michele Rho e Marco Scotuzzi.
A ognuna, a ognuno abbiamo consegnato una videocamera con cui raccontare se stesse e se stessi ed esplorare gli spazi che ogni giorno attraversano, muovendosi tra la scuola, i luoghi di aggregazione sportiva, sociale e culturale, i parchi, le aree riqualificate che stanno cambiando il contesto urbano e ancora quelle abbandonate in attesa di assumere nuove funzioni.
Dai loro sguardi e dalle loro voci è nato un grande racconto audiovisivo che parla di memoria, di visioni, di cambiamenti, di incontri e relazioni, una mappa fatta di immagini e parole da cui emergono i punti di riferimento, ma anche gli spazi mancanti, i luoghi che potrebbero essere ripensati e le relazioni che collegano un punto all’altro.
“Questo laboratorio è stata un’esperienza molto intensa, tortuosa e imprevedibile come le traiettorie che abbiamo scelto di percorrere insieme agli studenti e alle studentesse. Rimango sempre affascinato dal loro sentire e dal loro osservare, mai scontato e retorico. C’è della vita in questi sguardi e c’è molto da imparare. Tutto ciò è una conferma del fatto che l’ascolto reciproco sia il migliore modo per creare una relazione di lavoro condivisa.” Michele Rho, regista e direttore creativo del Laboratorio Cine-in-giro
“La cosa che mi ha colpito di più è il modo in cui i ragazzi mi hanno insegnato che gli opposti possono coesistere. E’ un concetto che ritroviamo spesso sui libri, ma di cui è difficile avere conferma pratica. La leggerezza e la profondità che abitano insieme nei ragazzi e nelle ragazze di questa età l’ho trovata in modo trasversale in tutti i gruppi che abbiamo incontrato nel corso del Laboratorio Cine-in-giro. Per me è stato un grandissimo insegnamento.” Marco Scotuzzi, regista e direttore creativo del Laboratorio Cine-in-giro
PRISMI è un progetto biennale di contrasto alla povertà educativa, che si articola in una serie integrata di azioni rivolte agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria di primo grado e ultimi anni della primaria, al corpo docente, alle famiglie e alle comunità territoriali. Sostenuto dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, sono partner: ICS Gino Capponi Milano, ICS Pasquale Sottocorno Milano, ICS Fabio Filzi Milano, CELIM Milano, Cinemovel Foundation, Fondazione Snam, Associazione Psyché onlus Milano, Associazione VerdeFestival.