Usura
Ho trovato questo sito usando la parola chiave “usura”.
L’usura è il reato di chi sfrutta il bisogno di denaro di un individuo, a cui concede un prestito chiedendo un tasso d’interesse altissimo.
Quindi alla base dell’usura c’è un urgente bisogno di denaro e, per chi è in difficoltà, chiedere denaro alla mafia sembra essere una soluzione semplice e veloce.
L’usura generalmente non uccide però condanna per tanto tempo sia la vittima che i suoi famigliari a grandi sofferenze e a periodi molto difficili dal punto di vista economico.
Le cause
Una causa esterna improvvisa e imprevedibile dell’usura è la mancanza o la perdita del lavoro, a cui si aggiungono aspettative di reddito non realizzate, malattie, divorzio, mantenimento dei figli, crisi aziendale.
Per gli individui o le famiglie, l’incapacità di mantenere un giusto equilibrio tra reddito e consumo può portare a errori di valutazione, che possono portare a spese che superano il proprio reddito e superano le proprie capacità; per gli operatori economici, ciò può includere espandere un reparto o avviare un’attività nel momento sbagliato, o decidere di avviare una nuova attività senza sufficiente liquidità.
Ho scelto questo tema perché ad alcuni dei miei famigliari è successo qualcosa di simile, cioè di trovarsi in difficoltà economica e di chiedere dei soldi in prestito a persone che poi si sono rivelate persone con cattive intenzioni.
Associo questo tema alla carta “ricchezza povertà” perchè l’usura spesso porta le persone alla povertà.