Bambini uccisi dalla mafia

25 Novembre 2020

Questo è un video che ho trovato su youtube digitando le parole chiave: ndrangheta, vittime innocenti e bambini.
Parla di tutti quei bambini che, anche non avendo nulla a che fare con la mafia, sono stati uccisi da essa perché figli di pentiti come un segno di minaccia, oppure perché erano figli dei loro obiettivi primari da uccidere.
Inoltre da questo video emerge fino a quale punto può arrivare la crudeltà di un uomo.
Ci si dovrebbe vergognare per arrivare ad uccidere dei piccoli bambini indifesi che, per giunta, non hanno nessuna colpa.
Ho scelto questo video perché in primis sono molto d’accordo con l’idea che un uomo che arriva ad uccidere una creatura come un bambino di anche tre anni dovrebbe solo vergognarsi e ricevere come minimo l’ergastolo.
E’ una cosa inammissibile e imperdonabile poiché si va a togliere il futuro a queste povere creature che non hanno fatto nulla di male e, inoltre, si fa subire un dolore immenso a tutta quanta la loro famiglia che, quasi sicuramente, ricorderà quel brutto momento per tutta la vita.

Ho scelto questo video anche perché sfata il mito che i mafiosi siano uomini con un codice; cosa sbagliatissima perché come dimostra il video, la mafia non guarda in faccia a nessuno, nemmeno a donne e bambini come in molti pensano.
Io associo questo video all’illustrazione “luce/buio” perché la luce potrebbe rappresentare proprio tutti quei bambini a cui è stata tolta la vita ingiustamente, che magari da grandi avrebbero potuto partecipare proprio alla lotta contro la mafia; oppure potrebbe rappresentare anche tutta quella gente che crede alla mafia come uomini con un codice d’onore. Il buio, invece, secondo me, rappresenta la mafia in sé poiché è la parte più orrenda della società antica e odierna ed è tutto il contrario rispetto alla “luce”; potrebbe rappresentare anche tutta la tristezza che la mafia porta alle famiglie con un’azione del genere.


Francesco

Maglie

IISS E. MATTEI

2 H

Lascia un commento