Di Matteo

26 Novembre 2020

L’ episodio che ho scelto io è quello dell’ omicidio di Giuseppe Di Matteo, un ragazzino che venne ucciso a San Giuseppe Jato l’11 gennaio 1996 da esponenti mafiosi nel tentativo di impedire che il padre, Santino Di Matteo, collaboratore di giustizia ed ex-mafioso, collaborasse con gli investigatori.

L’omicidio ebbe grande risalto sui mezzi di comunicazione italiani, anche perché il cadavere non venne mai ritrovato, in quanto venne disciolto in una vasca di acido nitrico. Queste informazioni le ho prese da vari siti internet, mentre il video su youtube è di fanpage. Santino, prima autore di tanti omicidi di mafia, tra cui quello tristemente famoso di Capaci dove collaborò alla progettazione della morte di Falcone, cambiò ruolo e divenne un testimone di giustizia, denunciando i fatti che avevano riguardato lui in prima persona.

Ho scelto l’ illustrazione paura/coraggio per mostrare la volontà di un uomo mafioso nel collaborare con la polizia e gli investigatori per far punire tutte quelle persone che avevano ucciso suo figlio e tantissime altre persone.


Simone

Maglie

IISS E. MATTEI

2 A

Lascia un commento