Giornalisti e mafia

26 Novembre 2020

Ho trovato questo breve video cercando su you tube le parole mafia e giornalisti.
Il protagonista è un famoso giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo che ha raccontato in numerose interviste di come la mafia abbia cercato di farlo tacere, nel lontano 14 maggio del 1993.
Maurizio Costanzo ha prese molto sul serio l’impegno di denunciare i mafiosi e per questo in molti suoi programmi ha trattato spesso l’argomento portando anche a testimoniare alcune persone importanti che combattevano la mafia; ad esempio nella prima puntata intervistò un magistrato molto importante: Giovanni Falcone ed altre persone di un certo spessore.

Il giornalista racconta che il 14/05/1993 uscì con sua moglie, Maria De Filippi, cambiando auto ed autista e durante il tragitto avvenne uno scoppio che distrusse un palazzo. Quel giorno non ci furono vittime, ed essi si salvarono entrambi. Maurizio dopo l’incidente capì che non era stato un normale incidente ma un attentato mafioso contro di lui per farlo morire con 70kg di tritolo; i mafiosi che progettarono l’attentato furono presi ed egli li vide. Quanto successo al giornalista è una dimostrazione di come la mafia cerchi di far stare zitti tutti coloro che ostacolano il suo cammino, ma, nonostante ciò, Maurizio Costanzo, come pochi altri purtroppo, non si è fermo e rappresenta un chiaro esempio di coraggio perché non bisogna mai far tacere le ingiustizie commesse della mafia.


Ismaele

Maglie

IISS E. MATTEI

2 A

Lascia un commento