Intervista a Roberto Saviano

16 Dicembre 2020

Questo video l’ho trovato su youtube.
L’ho trovato semplicemente scrivendo: “Roberto Saviano parla di gomorra”.
Questo video è un breve estratto di un’intervista dedicata a Roberto Savigno. Quest’ultimo parla e commenta uno dei suoi capolavori, la serie TV “gomorra”.
Ho scelto questo video partendo dal presupposto di aver visto la serie TV, ecco gomorra a parer mio è la serie che per antonomasia rappresenta sotto tutti i punti di vista e sotto tutte le possibili sfaccettature la camorra napoletana. Premettendo questo mi sembrava interessante ascoltare l’opinione ma anche alcune riflessioni su gomorra dal suo stesso autore, Roberto Saviano.
Delle 16 illustrazioni ho scelto di collegare questo video a: visibile-invisibile.
Secondo me la camorra napoletana trova una stretta correlazione con il termine invisibile, perchè proprio questa organizzazione così grande rappresenta un fenomeno che cerca di rendersi invisibile ma al tempo stesso ha la necessità di essere percepito dalla società come presente e condizionante, proprio come fa la mafia e come fa ‘ndrangheta; guardando anche la serie TV riesci a capire quanto questo concetto sia presente all’interno di queste organizzazioni così grandi.


Manuel

Parma

LICEO A. BERTOLUCCI

3 T

Lascia un commento