La mafia è dietro l’angolo

12 Gennaio 2021

Ho trovato questi contenuti digitando sulla barra di ricerca Google ‘Mafia a Messina’ perché, oltre ad essere interessante, è altrettanto rimarchevole essere consapevoli di ciò che avviene, in primis, attorno a noi e quindi vicino a noi.

Il primo link è collegato ad un articolo che parla di 25 mafiosi che percepivano il reddito di cittadinanza illecitamente, in quanto la legge non consente a coloro che sono stati condannati, per aver commesso reati di questo tipo, di beneficiarne.

Il secondo link riporta a un articolo il cui titolo è: ‘Mafia, droga e cavalli: maxi blitz a Messina contro la cosca Galli (33 arresti). I contatti con il clan Santapaola’. Da queste poche parole, si evince il tema trattato.
Le prime righe dell’articolo parlano chiaro: ‘I carabinieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 33 persone accusate, a vario titolo, di associazione mafiosa, corse clandestine di cavalli, scommesse clandestine su competizioni sportive non autorizzate, maltrattamento di animali, trasferimento fraudolento di valori, estorsione, associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, spaccio’.

L’illustrazione che allego ai due articoli è ‘ricchezza/povertà’, e il motivo è sottinteso.
Gli articoli in questione sono presenti nell’allegato, poiché in numero superiore ad uno.


Giulia

Messina

Liceo Ainis

3C LSU

Lascia un commento