La morte di Claudio Domino

15 Febbraio 2021

Nell’ottobre del 1986 a San Lorenzo, borgata rurale nella zona nord di Palermo, venne ucciso il piccolo Claudio Domino. Aveva solo 11 anni.
Il bambino fu chiamato da un uomo che arrivò con una moto, dopo che Claudio si avvicinò, l’assassino disse che gli doveva parlare, poi tirò fuori una pistola e da meno di un metro gli sparò in mezzo agli occhi, uccidendolo sul colpo.
Secondo il pentito di mafia Giovanbattista Ferrante, sarebbe stato ucciso perché testimone involontario di scambi di stupefacenti tra spacciatori.
Nel video parlano i genitori di Claudio e raccontano i fatti, fiduciosi nella giustizia.
Ho scelto questo video perché mi ha colpito soprattutto la loro forza, la loro speranza nel continuare a lottare dopo 33 anni per tenere vivo il ricordo del proprio figlio e di tutti quei bambini morti per lo stesso motivo.
Questa vicenda mi ha colpito tanto anche perché Claudio aveva solo 11 anni, un’età dolce, vittima innocente, aveva tutta la vita davanti, nessuno merita di morire in questo modo.
Associo l’illustrazione fragilità/vigore perchè Claudio era fragile, come tutti gli altri bambini, mentre i genitori sono forti e continuano a lottare.


Marzia

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento