Non Invano, un’app per ricordare

25 Novembre 2020

Ho trovato questo breve video di fanpage.it su youtube citando le seguenti parole: mafia, vittime innocenti.
In questo video si parla di un’ applicazione (Non Invano) per smartphone, all’interno della quale sono racchiuse centinaia di storie di ragazzi come noi, adulti e anche bambini ai quali fu spezzata ingiustamente la vita da Mafia, Camorra e criminalità comune. Progetto che parte soprattutto per sensibilizzare i più giovani con incontri alle scuole, per far conoscere queste storie e ciò che la mafia ha fatto, a tutti coloro che vorrebbero, ogni tanto, dimenticarsene, a chi mostra indifferenza verso tali stragi.
Questo video l’ho collegato con la carta “MEMORIA,OBLIO” perché molti danno retta a quello che la mafia ci vuole far credere, ossia che non ammazzano ragazzi, bambini, restando cosi nell’oblio, all’oscuro di tutto.
Attraverso quest’app si può uscire da quel pozzo di bugie e conoscere la verità, riportando alla memoria tutte quelle persone, che la mafia ha ucciso, uccide e ucciderà. Un progetto molto bello che ci aiuta e aiuterà generazioni future a riflettere e a non essere più indifferenti.


Gioele

Maglie

IISS E. MATTEI

2 A

Lascia un commento