Sud vs Nord: chi è più “malato”

11 Dicembre 2020

Approfondendo riguardo il pentito Nunzio Perrella ho trovato questo video che smentisce la convinzione che solo nel Sud d’Italia siano presenti rifiuti tossici smaltiti in modo illegale dai capi della ‘ndrangheta, richiesta effettuata dagli imprenditori del Nord, convinti che questi rifiuti venissero smaltiti lontani da loro e dalle loro famiglie.

Infatti nel video viene intervistato il pentito di mafia dal 1992 Nunzio Perrella che racconta di un’Italia avvelenata dai rifiuti tossici e denuncia un sistema che lavora a rilento. Dai racconti di Nunzio Perrella emerge che alcuni dei rifiuti tossici sono stati “nascosti” proprio sotto l’industrializzata Brescia e provincie, sotto la Franciacorta e sotto le pianure del nord. Gli imprenditori che hanno pagato una somma inferiore per smaltire i rifiuti in modo illecito, adesso stanno pagando il doppio se non il triplo però non in soldi, ma in vite umane, vite senza alcuna colpa, vite vittime della sete di ricchezza di pochi.
Ho scelto questo video per dare un piccolo contributo per far conoscere anche questa parte di storia, affinchè non si parli solo della Terra dei Fuochi, ma anche di Brescia e di tutta L’Italia contaminata.
Associo questo contenuto alla carta Nord/Sud perchè vorrei evidenziare come questa vicenda non riguardi solo il Sud D’Italia, in particolar modo la Terra dei Fuochi, ma riguarda anche il Nord, anch’esso avvelenato dalla medesima “malattia”.


Lucia

Polistena

ITIS M. M. MILANO

5E

Lascia un commento