Verità e giustizia

26 Novembre 2020

Ho trovato questo video su Youtube digitando le parole “Paolo Borsellino Corruzione Giustizia“, nel video si parla di Paolo Borsellino.
All’inizio si descrive la morte del magistrato italiano e dei 5 cinque agenti con lui per proteggerlo.
Dal minuto 20 si comincia a parlare di un’ auto imbottita di tritolo, che causerà poi l’ esplosione, e soprattutto, di un’ agenda rossa che Paolo da qualche mese, fino al tragico evento, portava sempre con sé, ma della quale dopo l’ esplosione non ci fu più traccia. La famiglia del magistrato fin da subito lamentò la mancanza di questa agenda, perché convinta che potesse contenere informazioni importanti per le indagini, ma solo nel 2005 sarebbe partita un’ inchiesta per rintracciare la fine di questa agenda a seguito di una telefonata anonima.
Nel video si affronta tale argomento fino alla fine con brevi interruzioni in cui si parla della consapevolezza di Paolo Borsellino di essere in pericolo e che la sua vita non sarebbe durata a lungo; per questo ho associato il video all’ immagine CORAGGIO, perché Paolo dimostra di voler continuare a scoprire la verità e a fare di tutto per liberare “la sua Sicilia” anche a costo di sacrificare la propria vita


Carlo

Maglie

IISS E. MATTEI

2 A

Lascia un commento