ETTORE SCOLA
Presidente Onorario
È un ricordo personale che mi ha fatto apprezzare Cinemovel: sono nato in un piccolo paese di montagna di seicento abitanti dove ogni anno un camion portava il cinema. La prima volta avevo solo quattro anni ed ero impaziente di arrivare in piazza…soffiava un vento forte e freddo, il telone issato nel centro del paese sbatteva come una vela. Il movimento si estendeva dallo schermo al film… Si proiettava “Fra’ Diavolo” con Laurel e Hardy nelle parti di Stanlio e Olio. Nessuno rideva, tale era la sacralità della cerimonia, tutti se ne stavano protesi, attenti, quasi preoccupati, ridere sarebbe sembrato un dileggio. Il primo spettacolo cinematografico al quale ho assistito è stato un film comico con spettatori seri, che poi è anche la cifra del mio cinema: satirico, umoristico, ma nel fondo serio. (Leggi l’intervista)
ELISABETTA ANTOGNONI
Cofondatrice e Presidente
Viaggiare per il Continente Africano è un desiderio che avevo fin da ragazzina.
La fascinazione per quei Paesi veniva dalle letture di Salgari, Verne, Conrad, dai racconti del babbo di un’amica che lavorava lì e da un improbabile sceneggiato televisivo.
Nel 1997, Nello accettò di accompagnarmi.
Cominciammo dal Madagascar e qui, dopo una serata al cinema di Majanga, nasce l’idea del cinema itinerante per portare la magia del grande schermo sulle strade africane, continuando a fare quello che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.
NELLO FERRIERI
Cofondatore
Sono approdato al cinema itinerante dopo una lunga gavetta nell’organizzazione e reinvenzione di spazi cinematografici, vincendo anche il Sacher d’Oro come migliore esercente, nell’anno “scolastico” 90/91.
Da allora ho riaperto sale cinematografiche e arene estive in varie parti d’Italia.
Poi sono partito con Elisabetta per un viaggio nel Continente Africano con in testa il cinema e la rivoluzione digitale che si stava compiendo nella Silicon Valley.
CLAUDIO CAPRARA
Consigliere
Nato a Imola, mi occupo di politica fin da giovanissimo. A trent’anni ero direttore del giornale locale. A quarant’anni lavoravo nello staff del Presidente del Consiglio dei Ministri e a cinquanta ero nel consiglio di amministrazione di Cinemovel. Mi occupo di informazione, di politica, di musica e di calcio…Il cinema è l’attività del cuore, ma un amore mai del tutto corrisposto. Per questo vedere che, in qualche parte del mondo, un raggio luminoso che si staglia nel buio può portare attimi di felicità vera, dà un senso al proprio impegno civile.
VINCENZO BEVAR
Project Manager
Studia management del settore culturale all’Università di Bologna, in seguito al percorso triennale in cinema.
Dal cinema al teatro andata e ritorno (Mymovies.it, Fondazione Fabbrica Europa, 20th Century Fox), fino a scoprire in Cinemovel una sintesi ideale tra performing arts, cinema e innovazione sociale.
CECILIA CONTI
Project manager
Ho studiato Economia per l’Arte, la Cultura e la Comunicazione e ho conseguito un master in Terzo Settore e Impresa Sociale.
Ho lavorato presso goodwill, società di consulenza strategica in fundraising, comunicazione e progettazione strategica del territorio.
Dal 2013 collaboro con Cinemovel, che in ogni progetto unisce impegno sociale e dimensione culturale.
Per questo, mi dedico a promuoverne e svilupparne la mission.
FABRIZIO GROSOLI
Consulente per la programmazione
Mi occupo di cinema da una vita: sono stato prima critico e giornalista cinematografico, poi nei Festival selezionatore (Venezia, Roma) e direttore (Bellaria, Trieste). Ho una passione autentica per il documentario: ne ho prodotti o coprodotti tanti all’epoca in cui ha condiviso le sorti della prima pay-tv italiana, TELE+, ma anche per società indipendenti come Fandango e Vivo Film. Attualmente ho l’incarico di responsabile delle acquisizioni (film e documentari) per Officine Ubu. Ho aderito con entusiasmo al progetto di Cinemovel, seguo la programmazione della carovana Libero Cinema in Libera Terra e spero che possa diventare un’iniziativa sempre più “globale”.
MICHELE SCALET
Direttore Tecnico
Fonico free lance, ho collaborato per 10 anni con lo scenografo Luciano Damiani, ho studiato applicazioni di psicoacustica nel campo del cinema con Lucas Film e Ircaam di Parigi.
Mi occupo di progettazione acustica e lavoro per programmi televisivi RAI e Mediaset, in tournee di concerti live e spettacoli teatrali.
Collaboro con Cinemovel dal 2006 occupandosi della direzione tecnica.
ANDREA BASTI
Responsabile Tecnico
Laureato in Scienze Ambientali, ho lavorato a lungo nel teatro di ricerca. Dal 2010 vivo a Roma e lavoro come sound designer per documentari, eventi teatrali e installazioni, come operatore video per la messa in onda di proiezioni architetturali, per la tv, per allestimenti.
Collaboro con Cinemovel dalla carovana Libero Cinema in Libera Terra del 2012 e seguo come responsabile tecnico i progetti nelle scuole.
Il gruppo di Cinemovel
DAVIDE BARLETTI
Regista
Sono regista, sceneggiatore e produttore. La mia esperienza si lega a quella del collettivo “Fluid Video Crew”, nato a metà degli anni ’90; nel 2008 ho fondato la società Fluid produzioni srl. Nel 2008, Libero Cinema in Libera Terra proiettò il mio primo lungometraggio per il cinema “Fine Pena Mai”. Undici anni dopo il mio secondo lungometraggio “La Guerra dei Cafoni” ha avuto l’onore di essere in giro con la Carovana per le piazze di tutta Italia. Da lì ho sempre seguito con interesse le attività di Cinemovel; con loro sono stato nelle scuole in giro per l’Italia e in Africa, ho portato il Cinema in posti impensabili, sempre sperimentando una semplice e salutare pratica: “finché ci sarà una storia da raccontare esisterà qualcuno a cui raccontarla”.
VITO BARONCINI
Artista
Da sempre appassionato di cinema, fumetti, romanzi, fiabe e favole, autodidatta nel disegno, ho frequentato corsi di perfezionamento in illustrazione per l’infanzia e non, a Sarmede e Macerata.
Dopo aver pubblicato fumetti su riviste e libri illustrati, trovo la mia dimensione nell’uso della lavagna luminosa, con la quale produco diversi spettacoli per l’infanzia.
Nel 2014 l’incontro con Cinemovel mi porta alla realizzazione di due spettacoli: “Mafia Liquida” e “RIFIUTOPOLI. Veleni e antidoti”, con i quali giro l’Italia e diversi paesi europei.
Attualmente svolgo attività di insegnamento e con Cinemovel lavoro alla realizzazione di un seguito dello spettacolo Mafia Liquida.
ALICE BESCAPÉ
Formatrice teatrale
Sono nata a Milano nel 1979, e qui vivo ancora oggi. La mia prima esperienza in teatro è stata a Pavia, durante l’università.
Lì ho studiato con Simona Assandri e ho frequentato workshop con alcuni dei più importanti attori e danzatori italiani (Danio Manfredini, Monica Francia, Raffaella Giordano, Claudio Morganti).
Dopo la laurea in filosofia, ho frequentato un corso triennale per formatore di teatro sociale, ho lavorato, all’interno di un network europeo, come performer nell’ambito del teatro sensoriale, e ho studiato presso La Scuola del Teatro Arsenale. Oggi, come formatrice, attrice e performer, concentro la mia ricerca sul dialogo tra arte, video-arte e musica e sul rapporto tra performer e pubblico.
FILIPPO BONIFAZI
Streamer
Nasco in un paesino delle Marche, studio (poco) continuo a studiare (poco) a Roma dove mi laureo in scienze politiche per poi iniziare a fare un lavoro che esula totalmente dal mio percorso: lo “smanettone” digitale.
So fare riprese, montare, graficare, streammare, scrivere, pensare, fare e disfare.
Per quella che mi sento un po’ di chiamare “la famiglia Cinemovel” ho curato i live streaming durante la carovana pandemica e la regia/editing di Libero Cinema Magazine.
Grazie per l’attenzione e buon proseguimento di carovana!
GIULIA CALÌ
Progettista
Laureata in Lettere Moderne e Arti Visive, mi specializzo alla Scuola di Alta Formazione in Beni Storico-Artistici dell’Università di Bologna. Sono appassionata di cinema, arte, letteratura e di tutto ciò che elabora emozioni e le restituisce nei vari linguaggi audiovisivi. Uso la fantasia per scrivere canzoni, però l’importante non è il risultato ma il processo: il media è il messaggio! Mi piace esplorare il mondo, reale e immaginario, con lo zaino in spalla o nelle letture più avventurose. Collabo con Cinemovel perché mette insieme le mie passioni: l’impegno sociale del progetto nella sua dimensione collettiva e culturale.
MASSIMO CALIENDO
Regista
Ho iniziato a lavorare nel 2006, spinto dalla grande passione che ho sempre avuto per questo mondo, come montatore video autodidatta. Fin dalle mie prime esperienze professionali ho ampliato le mie competenze, curando anche la parte di grafica sia in post-produzione che in regia durante piccole dirette di tv locali.
Grazie a professionisti del mondo broadcast che mi hanno formato sul campo, ho avuto la possibilità di misurarmi in tutti i diversi ruoli della produzione televisiva, approdando poi al ruolo di regista per eventi, dirette streaming, e programmi TV.
AMARA CISSE
Videomaker
Sono nato il 12 settembre 1985 a Baba Garage, in Senegal. Dopo gli studi primari e secondari, ho frequentato la comunità Hip-Hop prima di formarmi in cinematografia con Cinemovel durante il loro progetto in Senegal. Da allora, sono stato determinato a partecipare, attraverso le mie competenze e la mia formazione, alla crescita del cinema attraverso il progetto del festival itinerante che ho avviato, Senegal Weurngeul Film. L’obiettivo del progetto è formare i giovani e sensibilizzare le popolazioni sui temi che li riguardano attraverso la proiezione di film girati dai nostri studenti.
PAOLA DI FRAIA
Giornalista
Giornalista e reporter, vivo a Bruxelles.
Mi occupo di inchieste e politica internazionale e ho cominciato a seguire Cinemovel da uno studio televisivo mentre la carovana si spostava attraverso il deserto marocchino per poi arrivare a Marrackech, dove abbiamo realizzato la prima diretta Italia-Marocco, collegando i due studi.
Qualche tempo dopo mi hanno accolto ‘a bordo’ e la passione per Cinemovel cresce di avventura in avventura.
NOEMI DICORATO
Progettista
Lavoro a contatto con l’infanzia e l’adolescenza. Guardare un possibile mondo diverso attraverso gli occhi delle nuove generazioni è il gioco che mi piace di più. Ho collaborato con l’associazione Merzbau nel progetto I Saltafossi e con l’associazione Chiocciola la casa del Nomade per il progetto Selvatica. Mi ritrovo spesso a “ficcare il naso” nei movimenti collettivi, da Libera al MCE. Le arti mi incuriosiscono. Le storie e le immagini in movimento sono un ottimo punto di partenza per un lavoro culturale, politico, educativo e sociale. Cinemovel è uno stimolo coinvolgente che fa da sintesi a tutto questo.
RENATA FALCONE
Formatrice teatrale
Laureata in Psicologia, proseguo gli studi in Discipline teatrali.
Sono attrice e operatrice teatrale, mi dedico a laboratori teatrali con minori, in contesti scolastici ed extrascolastici, nella convinzione che il teatro come luogo di incontro e di conoscenza possa favorire la sperimentazione di sé e la scoperta di nuove possibilità.
Ho una formazione diversificata, per una forma di ricerca continua di linguaggi affini e opposti tra loro.
L’incontro con Cinemovel nell’estate 2013 è stato particolarmente significativo, poiché ha sposato perfettamente la personale ricerca di conoscenza con l’attenzione alle nuove generazioni.
ATTILA FARAVELLI
Artista sonoro
Sono un artista sonoro e mi occupo delle relazioni tra suono, spazio e corpo. Ho pubblicato lavori discografici su etichette di musica sperimentale (Die Schachtel, Presto!?, Senufo, Baloon&Needle, Boring Machines, Mikroton). Ho presentato il mio lavoro presso istituzioni universitarie e artistiche in Europa, USA, Cina e Sud Corea. Nel 2010 ho partecipato alla 12ma Biennale Internazionale di Architettura di Venezia. Nel 2012 ho curato il progetto Sounds of Europe. Ho realizzato musiche e suono per progetti, tra gli altri, di Armin Linke, Rossella Biscotti, Riccardo Giacconi, Orthographe, Teatro Valdoca e Mariangela Gualtieri. Sono fondatore e curatore di Aural Tools e parte del collettivo di ricerca sonora Standard.
FRANCESCO FILIPPI
Regista
Sono sceneggiatore, regista e animatore con centinaia di premi internazionali all’attivo.
I miei film per ragazzi più noti sono Mani Rosse, Gamba Trista e Memorial.
Per Rai ho firmato tre videoclip dei Cartoni dello Zecchino.
Laureato in Scienze dell’Educazione, ho studiato cinema alla SVA di New York e sono autore di tre saggi, tra cui “Fatti un film: manuale per giovani videomaker” (Giunti, 2016).
Insegno pedagogia delle storie a Bottega Finzioni e tengo laboratori con bambini e adolescenti in tutta Italia.
ENRICO FONTANA
Giornalista
Sono giornalista e faccio parte della segreteria nazionale di Legambiente con il ruolo di Responsabile dell’Osservatorio nazionale Ambiente e legalità e dell’Ufficio Raccolta fondi.
Dal 1994 al 2005 ho curato la redazione del Rapporto Ecomafia.
Dal 2000 al 2005 sono stato vicepresidente di Libera, di cui sono stato anche coordinatore nazionale da ottobre 2013 a maggio 2015. Sono vicepresidente del Consorzio Libera Terra Mediterraneo. Dal 1996 al 2005 e dal 2016 al 2018 sono stato direttore del mensile “La Nuova ecologia”. Autore di diverse pubblicazioni tra cui “Ecomafia.
I predoni dell’Ambiente”, scritto con Antonio Cianciullo (Editori Riuniti, 1995), “Dark economy. La mafia dei veleni” (Einaudi, 2012), sempre con Antonio Cianciullo. Ho scritto i testi della conferenza spettacolo “RIFIUTOPOLI. Veleni e antidoti” (2017), un progetto di Cinemovel che realizzo in tutta Italia con l’artista Vito Baroncini.
GABRIELE GIANNI
Regista
Sono regista, sceneggiatore e animatore.
Ho lavorato come autore per National Geographic e Fox International Channels, sono stato finalista al Premio Franco Solinas nella categoria migliore Sceneggiatura e nella categoria Documentari per il Cinema.
Realizzo dal 2018 per la Fondazione Carla Fendi documentari sui temi dell’arte e della scienza, presentati al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Con Cinemovel realizzo il progetto contro la dispersione scolastica #tu6scuola.
ANDREA GIOACCHINI
Operatore audiovisivo
Sin da piccolo, forse inconsapevolmente, ho sempre voluto raccontare storie attraverso la fotografia.
Ricordo la mia prima Praktica mtl5, poi a 20 anni ho scoperto il video.
Ho svolto la professione di operatore camera e direttore della fotografia come free lance sia in 35mm che in video, filmando programmi televisivi, documentari e come controllo camere per il Broadcast.
Collaboro da alcuni anni con Cinemovel nelle loro produzioni audiovisive.
SALVATORE INFANTINO
Fotografo
Sono fotografo e ingegnere aerospaziale. Vivo a Toulouse.
Negli ultimi anni ho viaggiato molto, sia per motivi di studio che lavorativi. Conoscere nuove realtà e nuove culture mi ha dato la possibilità di approfondire e migliorare la tecnica fotografica.
Specializzato in fotografia ritrattistica e fotografia di reportage, coniugo la mia passione da fotoamatore a un’attiva partecipazione nel sociale, dalle lotte studentesche, al sostegno degli immigrati, dalla lotta contro la mafia alla solidarietà politica nei confronti del popolo palestinese.
FELICE INVERNICI
Doppiatore
Mi sono diplomato all’Accademia dei Filodrammatici di Milano nel 1983.
Ho avuto come insegnanti Ernesto Calindri e Teresita Fabbris. Il mio debutto in teatro è avvenuto con il commediografo e scrittore Umberto Simonetta.
Ho poi lavorato con vari registi, tra cui Giorgio Strehler, Lamberto Puggelli, Giancarlo Sepe al Teatro Eliseo di Roma, e Franco Branciaroli con la Compagnia degli Incamminati.
Da anni tengo corsi di recitazione. Lavoro nel mondo del doppiaggio come doppiatore, direttore e dialoghista dal 1985.
MARTA IORIO
Artista
Sono nata a Napoli e mi sono diplomata in pittura all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Sono illustratrice e autrice, scrivo e illustro libri per bambini dai 0 ai 99 anni. Svolgo laboratori per adulti e bambini, in cui sperimentare diverse attività artistiche, coniugando attività manuali a percorsi tematici progettati ad hoc. Progetto immagini per la comunicazione di enti pubblici e privati. Realizzo oggetti e sculture, autoproduco serie limitate di giochi illustrati per bambini. Ho partecipato a mostre collettive e personali in Italia, Spagna, Francia, Messico e Giappone, e collaboro con musei, biblioteche e festival.
GIUSEPPE MASSA
Formatore teatrale
Nasco a Palermo nel ‘78. Debutto come attore nel ‘97 con C. Collovà, partecipo a diversi progetti dove sono coinvolti giovani detenuti del Malaspina e recito negli spettacoli di A. Latella e F. Scaldati.
Nel 2006 fondo la compagnia Sutta Scupa. Scene di Sutta Scupa sono inserite da Wenders in The Palermo Shooting.
Dal 2016 conduco un laboratorio multietnico.
Editoria e Spettacolo pubblica alcuni miei testi.
Sono stato ospite dell’Università di Melbourne, dove ho condotto un workshop su Antigone presso l’associazione per rifugiate Wellsprings.
Dal 2019 collaboro con Cinemovel.
ANDREA MECCIA
Giornalista
Giornalista, docente di Italiano L2 e operatore culturale, ho iniziato a collaborare con Cinemovel nel 2013 come formatore e consulente.
Collaboro con la cattedra “Società e istituzioni dell’immagine” dell’Università di Cassino.
Ho pubblicato il volume “Mediamafia. Cosa nostra fra cinema e Tv” e curato la “Galleria virtuale su mafia e antimafia” della “Casa Museo Joe Petrosino” di Padula (Sa).
Sono membro dell’associazione antimafie daSud e lavoro al progetto di Àp-Accademia popolare dell’antimafia e dei diritti di Roma.
TOMMASO MERIGHI
Filmmaker
Sono nato a Bologna e vivo a Milano. Dopo la laurea in Lettere Moderne, nel 2018 mi iscrivo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano e mi formo come regista. Ho diretto spot per start up e realtà sociali, come VAIA Cube e Sant’Ambroeus FC; ho girato vari videoclip, dirigendo in diverse occasioni noti personaggi dello spettacolo come Giovanni Storti, Carolina Crescentini e Serj Tankian. Collaboro come regista con il Teatro Elfo Puccini di Milano e con il giornale Il Post (Reportage Strade Blu), e ho collaborato come assistente regia con Indiana Production su vari progetti (primo fra tutti Fuori era Primavera di Gabriele Salvatores). Sono da sempre legato a Cinemovel.
MAURO MINOZZI
Fotografo
Insegna fotografia all’IIS Bodoni Paravia di Torino. Inizia a fotografare lo sport e poi il reportage. Recentemente si è dedicato alla fotografia sociale collaborando con diverse associazioni, non solo come fotografo, contribuendo alla realizzazione dei progetti.
RENATA M. MOLINARI
Drammaturga
Osservo il mondo e lo racconto a partire dalla pratica del teatro. Fin dagli anni Settanta sono stata interlocutrice attiva di gruppi e artisti del teatro di ricerca; poi mi sono avvicinata alla creazione teatrale, affiancandole una intensa attività pedagogica. La pratica del laboratorio e la drammaturgia sono i perni della mia attività e riflessione teorica. Delle mie esperienze ho lasciato alcune tracce scritte.
La biblioteca e le testimonianze di teatro raccolte in 50 anni sono aperti a chi voglia consultarli e leggerli, anche solo toccarli con mano.
PAOLO PENNUTI
Videomaker
Mi sono laureato in filosofia all’Università di Bologna e in arti visive presso l’Università Iuav di Venezia. Ho conseguito un master in arti multimediali presso l’Emily Carr University di Vancouver.
Ho presentato i miei film in diversi festival, fra cui il Torino Film Festival, l’Hamburg Film Festival (menzione d’onore), il Pesaro International Film Festival (primo premio Progetto Video). Nel corso degli anni ho lavorato come operatore video e come insegnante di riprese video.
Collaboro con Cinemovel dall’estate 2019.
GIUSEPPE PETRUZZELLIS
Filmmaker
Dal 2004 mi occupo di filmmaking nelle vesti di regista, autore, produttore, montatore, DoP, colorist, docente. Nel 2007 ho fondato Aplysia, una casa di produzione specializzata in documentari su temi antropologici, sociali ed ecologici. Del fare film – un mestiere spesso più complesso di quel che sembra – amo la possibilità di scoprire persone, storie e territori sconosciuti, che siano dietro l’angolo o a migliaia di km da casa. Nel 2016 ho incrociato per la prima volta il team di Cinemovel e i suoi splendidi progetti. Un fortunato incontro da cui sono nate numerose collaborazioni.
CHIARA RAMOSI
Progettista
Studio giurisprudenza all’Università di Bologna. Il mio attivismo inizia in quarta superiore nel Presidio studentesco di Libera “Mauro Rostagno”, a Bologna. Dopo il diploma il mio impegno continua nell’associazione Prendi Parte attraverso il progetto Scu.Ter., che porta nelle scuole superiori di Bologna diverse tematiche: tra esse mi sono molto care il trans-femminismo, l’inclusione, l’antifascismo e l’antimafia sociale. In Cinemovel ho trovato una comunità in cui coniugare la passione per il cinema, il metodo educativo non formale e l’impegno sociale.
MICHELE RHO
Regista
Regista e sceneggiatore, lavora tra cinema, televisione, pubblicità e teatro.
È diplomato alla Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi.
Dopo aver vinto una borsa di studio alla Columbia University a New York, dove ha vissuto e studiato per un anno, è rientrato in Italia per realizzare il suo primo film “Cavalli”, presentato nel 2011 al Festival di Venezia.
PIETRO SCARNERA
Fumettista
Nato nel 1979, sono cresciuto tra Torino e Bologna. Ho esordito nel mondo del fumetto nel 2009, vincendo il concorso Komikazen con il progetto “Diario di un addio”, testimonianza sui cinque anni passati accanto al padre in stato vegetativo (Comma 22). Nel 2014 ho pubblicato “Una stella tranquilla. Ritratto sentimentale di Primo Levi”, che nel 2016 ha vinto il Prix Révélation al Festival di Angoulême. Tra i lavori più recenti, “Due segreti per il libro/ep Cinque di Giovanni Truppi” e “Nel labirinto” per il progetto Fumetti nei musei (Coconino Press). Ho lavorato come giornalista per il Redattore sociale e sono tra i fondatori di Graphic News. Nel 2017/2018 partecipo al progetto europeo “Artists@Work. Creativity for Justice and Fairness in Europe” come docente. Lavoro al mio prossimo libro a fumetti, sul tema del viaggio in Italia.
MARTINA TACCANI
Scenografa
Sono nata a Milano da una famiglia italo-uruguayana.
Alla ricerca di un passe-partout per percorrere rotte familiari e marginali mi sono laureata in Mediazione Linguistica e Culturale.
Ho lavorato in Francia, diplomandomi come marionettista nella scuola Théâtre aux Mains Nues a Parigi.
Oggi, come operatrice culturale e atelierista, partecipo a progetti per l’infanzia e l’adolescenza.
Insieme al team di Cinemovel dal 2019, mi dedico ai laboratori di scenografia nel progetto #tu6scuola.
Ho fiducia nei semi, anche quelli che non danno frutto nell’immediato.
MASSIMO TEMPORELLI
Divulgatore scientifico
Laureato in Fisica, il focus della mia ricerca sono l’epistemologia, la filosofia e la storia della scienza.
Nel 2000 inizio la mia attività al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, di cui nel 2003 divento curatore.
Dopo 10 anni di lavoro al Museo, dal 2011 lavoro come freelance e consulente per progetti ed eventi culturali in tv, alla radio e nell’editoria.
Ho condotto programmi televisivi su scienza e tecnologia per Sky, Rai Scuola e Rai 2 e pubblicato diversi libri su innovazione e storia della scienza, pubblicati da Hoepli e Mondadori. Sono autore e voce del podcast F***ing Genius per StorieLibere. Nel 2013 ho fondato TheFabLab e dal 2014 sono professore di Antropologia allo IED di Milano. Nel 2019 è partita la mia collaborazione con Cinemovel, tra tecnologia e immagine in movimento.
GIULIA TOSONI
Esperta politiche educative
Consulente per le politiche educative e formative dal 2008, ho collaborato con istituzioni nazionali e locali, scuole, terzo settore nello sviluppo e nel monitoraggio di politiche e progetti per l’educazione inclusiva, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, la promozione dei giovani nelle aree più fragili.
Per il Comune di Milano, ho partecipato dal 2015 alla progettazione e attuazione di politiche educative e di programmi di innovazione sociale rivolti in particolare alle aree periferiche della città.
Sono responsabile del Centro di Istruzione degli Adulti e degli Adolescenti (CIA “A. Manzoni”).
ADA TRIFILÒ
Scenografa
Sono siciliana, classe 82. Il mio percorso artistico inizia studiando architettura per poi conseguire la laurea in Accademia in scenografia teatrale.
Successivamente ho collaborato con il San Patrick festival a Dublino, in qualità di artista realizzatrice.
Attualmente vivo a Roma, lavoro come libera professionista pittrice, nel campo della scenografia teatrale, della pittura di scena, e delle realizzazioni props.
Mi occupo di Body painting per eventi pubblici e privati.
LAURA VIEZZOLI
Filmmaker
Mi specializzo in regia e produzione alla Scuola del Documentario di Milano. Collaboro con l’Università Statale di Milano, con Sky, Cinemovel, il Festival Corto Dorico e con la società Enece Film, per la quale produco il documentario “Enzo sono Lina”. Il mio primo lungometraggio documentario, “La natura delle cose”, prodotto da Ladoc, è presentato al Festival di Locarno 2016 per poi proseguire in festival internazionali e ottenendo riconoscimenti, tra cui l’Emerging Cinematic Award al Camden International Film Festival, il Premio Corso Salani al Festival di Trieste, la nomination come miglior film e miglior montaggio al Premio Doc/It. Nel 2017 il film viene presentato al Senato della Repubblica durante le discussioni su testamento biologico e fine vita. “Quando tu sei vicino a me” (2021), film dedicato alla Lega del Filo d’Oro e prodotto da Ladoc e Rai Cinema, è il mio secondo lungometraggio documentario.
NAT WILMS
Artista
Artista freelance, collaboro con artisti, scenografi, direttori teatrali, musicisti e designer come video artista e come video designer in teatro. Ho frequentato il corso di Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove mi sono laureata in Antropologia visiva e culturale. Ho partecipato a corsi di perfezionamento per l’uso delle tecnologie video presso l’Università delle Arti di Berlino e a numerosi workshop con artisti internazionali e registi teatrali in Germania e Italia. La mia formazione mi porta in campi interdisciplinari tra arte, cinema e teatro, dove approfondisco la ricerca sulla narrazione non lineare e temi socio-antropologici come il viaggio e l’infanzia. Collaboro con Cinemovel dal 2013 per il progetto La Scatola Magica.
HANNO COLLABORATO
CON CINEMOVEL
Elena Aime
Giovanni Andriolo
Matteo Balboni
Francesco Ballanti
Chiara Barbo
Alessandra Battaggi
Franco Belletti
Marco Boscolo
Niccolò Buongiorno
Matteo Nicolò Burani
Stephane Charpentier
Abdel Choutil
Roberta De Cesare
Nicoletta del Pesco
Antonietta Dicorato
Vito Di Vincenzo
Chiara Fabro
Lorenzo Frigerio
Salvatore Fronio
Cinzia Greco
Jamila Hassoune
Alberto Iannuzzi
Anna Lodeserto
Andrea Magnani
Abdou Lahat Mbaye (Mara)
Pasquale Modica
Valentina Mottura
Adelina Nantumbo
Halima Oulami
Cesar Penalva
Barbara Perversi
Micaela Piccinini
Maria Chiara Piccolo
Erica Polini
Giulia Ricci
Guido Romeo
Walter Romeo
Marco Rossi
Raffaele Rago
Munever Salihovic
Valentina Sartor
Alice Schivardi
Florencia Seebacher
Dejan Slavuljica
Riccardo Specchia
Elisabetta Tola
Ruben Mir Ugolini
Francesco Izzo Vegliante
Carmelo Vezzana
Piera Zaganelli
Andrea Zambelli