Cinemovel Foundation

Dentro La Scatola Magica
Intervista a Francesco Filippi

Filippi

Cresce il team de La Scatola Magica, un gruppo eclettico formato da artisti multimediali, formatori teatrali, attori e doppiatori, sound designer, video maker, illustratori e fumettisti, puppet maker e designer, che portano la propria esperienza e le proprie competenze all’interno del percorso didattico e creativo, offrendo a chi vi partecipa l’opportunità di sperimentare nuovi linguaggi, prendere parte a processi di produzione artistica e scoprire attitudini e talenti.

Francesco Filippi, pluri-premiato regista e sceneggiatore, specializzato in animazione e cinema per ragazzi, dà il via a Bologna e a Milano a “Una storia, tanti racconti”, il nuovo workshop de La Scatola Magica dedicato alla narrazione audiovisiva. Non solo! Francesco sarà a Palermo per E!State Liberi con il campo Ciak si Gira.

Di mestiere faccio l’autore di film, che significa prima di tutto scrivere sceneggiature, poi ovviamente dirigere la realizzazione di un video.” racconta Francesco. “Siamo autori se abbiamo cose da dire, che non significa sbrodolare saggezza per l’umanità, ma raccontare in modo avvincente una piccola grande cosa che ci sta a cuore. Quello che siamo e l’esperienza di vita che abbiamo ci rende ricchi di cose da dire. Il come dirlo – cioè le tecniche per scrivere e girare un film – possiamo impararle dai corsi, dai manuali, dai tutorial, dallo studio dei film e ovviamente dalla nostra pratica. Facendo si impara molto.

Personalmente lavoro spesso con il cinema di animazione, che richiede più pazienza del cinema con attori, ma può regalare grandi soddisfazioni a chi ama la fantasia e raccontare una storia in modo originale. Tutti si aspettano che sia bravo a disegnare, ma non è così: dopo liceo classico mi sono laureato in Scienze dell’Educazione. Poi ho studiato sceneggiatura in vari corsi e – tardivamente – ho vinto una borsa di studio per corsi estivi di cinema di fiction a New York. Per tutto il resto sono autodidatta. Avere buoni insegnanti è preziosissimo, ma mai come oggi la conoscenza è accessibile anche al di fuori delle scuole. Alla fine l’intraprendenza, la voglia di imparare, di mettersi in gioco con gioia fa la differenza. Facendo laboratori coi ragazzi ho scoperto che ciascuno di noi ha cose interessanti da dire. In fondo imparare significa porsi le domande giuste e rispondervi. Il resto è divertirsi e divertire.

Cosa mi aspetto di trovare ne La Scatola Magica? Dai ragazzi mi aspetto la voglia di mettersi in gioco, magari in aspetti della realizzazione per loro completamente nuovi. Vorrei che nascesse un bel gioco di squadra, con la capacità di mettersi a disposizione degli altri, esprimendo passione e concentrazione. Fare cinema è prima di tutto un gioco, che – come tutti i giochi – è un affare molto serio! Tradotto con le parole di una mia insegnante: ‘qualsiasi boiata diciate entrando in scena, l’importante è crederci!.”

Guarda il programma de La Scatola Magica
Per info e iscrizioni lascatolamagica@cinemovel.tv

Consigli di lettura. Francesco Filippi ha da poco pubblicato un manuale per aspiranti videomaker, Fatti un Film.