Cinemovel Foundation

Estate Liberi: 2 campi estivi dedicati al cinema

La sorpresa del cinema” e “Ciak si gira“.
Due campi tematici sul cinema e le immagini in movimento.

Polistena_1000

4-11 luglio – Polistena (RC) – La sorpresa del cinema

Arrivare in una piazza non abituata a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, allungare dei lenzuoli, far partire un proiettore. Sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso, e che sì è sorpreso, ma immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte. Il pericolo dell’aumento, dell’ingigantimento della mafia è proprio quello. È l’abitudine, la rassegnazione. Ecco la sorpresa è nemica della mafia. La mafia non vuole sorprese. E Cinemovel, sia pure nelle sue dimensioni abbastanza limitate, è una sorpresa“.
Ettore Scola, Presidente Onorario Cinemovel Foundation

Il primo campo estivo di Cinemovel e E!State Liberi “La sorpresa del cinema” è dedicato al maestro Ettore Scola che per tanti anni ha accompagnato l’esperienza di Libero Cinema in Libera Terra come Presidente Onorario di Cinemovel Foundation.

Superato il traguardo delle prime dieci edizioni Libero Cinema in Libera Terra riparte da Polistena, assieme alla Cooperativa Valle del Marro, per costruire assieme ai partecipanti nuovi strumenti culturali. Dal cinema itinerante al temporary cinema, passando per Youtube, il guerrilla cinema, le rassegne cinematografiche, le visione collettive nelle scuole e lo storytelling audiovisivo partecipato, vogliamo condividere l’esperienza del festival con i primi volontari di Libero Cinema in Libera Terra.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI E COME PARTECIPARE

Palermo_1000

10-16 luglio – Palermo – Ciak si gira

“Il campo è un’esperienza di puro video-making, ovvero di come raccontare – attraverso un video – qualcosa che riteniamo importante. Partiremo dall’ascolto di testimonianze di lotta alla mafia, e poi, dividendoci in gruppi di lavoro, individueremo piccole grandi verità che sentiamo il bisogno di comunicare. Ci divideremo in gruppetti di lavoro, che troveranno la forma espressiva più congeniale: un documentario, un corto di fiction, un videoclip, o un’animazione. Ogni partecipante metterà a disposizione degli altri i propri talenti migliori (come sceneggiatore, cameraman, attore/attrice, montatore…), ma potrà anche cimentarsi in aspetti della produzione video per lui nuovi.”

Francesco Filippi, regista. Responsabile formatore del campo.

Da portare nello zaino. L’attrezzatura di cui già disponete: un telefono, un computer portatile, un tablet, una macchina fotografica, un microfono, un cavalletto, una videocamera, una webcam… Per fare buoni film non servono i mezzi produttivi di Stephen Spielberg: la vostra tecnologia basta e avanza; le vostre idee e la vostra abilità faranno la differenza.

SCOPRI TUTTI I DETTAGLI E COME PARTECIPARE