Cinemovel Foundation

Internazionale a Ferrara

Tre giorni di incontri per dar voce all’informazione e alle storie del mondo.
Quest’anno c’era anche Cinemovel con le storie di Libero Cinema e lo spettacolo La mafia liquida

La-mafia-liquida-Vito-Baroncini-per-CinemovelScarica la cartolina col programma

Libero Cinema in Libera Terra al Festival di Internazionale
Ferrara 3 e 4 ottobre
Si avvia alle ultime battute il tour 2014 di Libero Cinema in Libera Terra, festival di cinema itinerante contro le mafie. Il 3 e 4 ottobre la carovana sarà ospite del Festival Internazionale a Ferrara in collaborazione con la Fondazione Unipolis. L’appuntamento è al Parco Massari alle 21.30 con ingresso gratuito.

Entrambe le serate saranno aperte dalla performance La mafia liquida – tra cinema e lavagna luminosa. Un progetto di ricerca ideato e promosso da Cinemovel e realizzato con l’artista Vito Baroncini e la collaborazione di Andrea Basti. È una performance tra cinema e lavagna luminosa, immagini e macchie colorate. Un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle storie che Cinemovel incontra sul suo cammino e lungo le strade della legalità.

A seguire venerdì 3 ottobre: proiezione del film Miraggio all’italiana di Alessandra Celesia, sulla necessità di trovare un lavoro all’estero, in Alaska, da parte di cinque italiani che condividono una stessa urgenza. E il 4 ottobre, in occasione della ricorrenza della tragedia dei morti nelle acque di Lampedusa, la proiezione di Mare Magnum di Letizia Gullo ed Ester Sparatore, incentrato sulla campagna elettorale del 2012 per le amministrative a Lampedusa, che hanno visto Giusy Nicolini diventare sindaco.

La carovana chiuderà l’attività del 2014 a Parigi il 14 e 15 ottobre, per il terzo anno consecutivo, ospiti degli Ateliers Varan, storico centro di formazione e documentazione audiovisiva nato, come Cinemovel, in Mozambico. Per le tappe parigine i film in programma sono La mia classe di Daniele Gaglianone e Repubblica Nostra di Daniele Incalcaterra, alla presenza di entrambi i registi.

Ferrara 3 ottobre – 21.30 PARCO MASSARI
La mafia liquida di Vito Baroncini – Performance tra cinema e lavagna luminosa
Cinemovel Foundation, Italia 2014, 20′
a seguire Miraggio all’italiana di Alessandra Celesia – Francia 2013, 87′

Ferrara 4 ottobre – 21.30 PARCO MASSARI
La mafia liquida di Vito Baroncini – Performance tra cinema e lavagna luminosa
Cinemovel Foundation, Italia 2014, 20′
a seguire Mare Magnum di Letizia Gullo ed Ester Sparatore – Francia/Italia 2014, 73′

Partner Istituzionale: Fondazione Unipolis
Main Partner: BNL Gruppo BNP Paribas, ENI
Solidal Partner: Coop Adriatica
Local Partner: Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Centro Europe Direct – coordinamento Emilia Romagna;