Schermi in Classe – Percorsi di Legalità
SCHOOL CARAVAN
Da gennaio a maggio 2016 Cinemovel e MIUR, Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione, raggiungeranno sei regioni italiane portando Mafia Liquida, spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa direttamente agli studenti.
Grazie all’allestimento di una sala cinematografica multimediale, ogni incontro sarà accompagnato da collegamenti skype e webconference con autori, giornalisti, registi e rappresentanti della società civile responsabile.
L’attività degli studenti raggiunti dal progetto proseguirà durante tutto l’anno scolastico. Attraverso un portale dedicato si confronteranno a distanza, approfondendo ricerche e contenuti selezionati dalla rete (video, fotografie, notizie, interviste, film, documentari, etc), dando vita a un’agora virtuale in cui sarà possibile ridefinire l’immaginario collettivo legato alle mafie.
Mafia Liquida è uno spettacolo in continua evoluzione. Ruota attorno a un laboratorio permanente di arte partecipata che attraverso l’incontro con studenti, insegnanti e società civile cresce nel racconto dell’immaginario collettivo legato alle mafie, alla cittadinanza attiva e alle sfide della società contemporanea.
Schermi in Classe – Percorsi di Legalità è promosso da Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, nasce nel 2011 grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, coinvolgendo negli anni più di 2.000 studenti nella costruzione di un racconto multimediale partecipato.