Temporary Cinema. La cultura in movimento tra centro e periferia
Cinema, festival, autori, laboratori, connessioni
un progetto di inclusione nei quartieri della tua città
Dalle periferie del mondo alle periferie italiane: Cinemovel, con Temporary Cinema, porta l’immagine in movimento per promuovere accesso alla cultura e processi di sviluppo umano.
Con un furgone attrezzato con le tecnologie digitali, Temporary Cinema allestisce in poco tempo sale cinematografiche e multimediali temporanee in qualsiasi luogo, dagli spazi urbani a quelli industriali, dalla piazza al capannone, dalla scuola al vecchio mercato, convertendo in spazio culturale ciò che incontra, raggiunge e rigenera.
Temporary Cinema restituisce l’accesso alla cultura agli abitanti delle periferie o di aree svantaggiate, aprendo le porte a luoghi nuovi di conoscenza e partecipazione, di identità e consapevolezza.
A fianco delle proiezioni pubbliche Temporary Cinema promuove laboratori ludici e didattici rivolti ai giovani, sperimentando l’incontro tra linguaggi artistici e forme espressive multimediali, costruendo strumenti innovativi di Media Literacy e alfabetizzazione audiovisiva.
Temporary Cinema è un progetto di Cinemovel Foundation, una realtà culturale innovativa che da quindici anni utilizza le potenzialità del mezzo cinematografico e della rete per la comunicazione sociale e sanitaria, mettendo al centro delle sue azioni la qualità dell’esperienza e l’incontro tra tradizione e innovazione.
Con la presidenza onoraria di Ettore Scola, Cinemovel porta il cinema dove non c’è più, o non c’è mai stato, per mettere in comunicazione campagna e città, centro e periferia, paesi con altri paesi, culture con altre culture, continuando a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.