Arriva a Torino il progetto School Caravan con il tour di Mafia Liquida sostenuto dal MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. L’appuntamento è il 5 maggio a Binaria, alle ore 21:00, Via Sestriere 34.
In collaborazione con Binaria, centro commensale del Gruppo Abele inaugurato il 27 febbraio, lo spettacolo è rivolto a tutti i cittadini ed è gratuito. Presentano l’iniziativa Francesca Rispoli, Coordinatrice di Binaria ed Elisabetta Antognoni, Presidente di Cinemovel Foundation.
«Con Binaria – spiega Francesca Rispoli– si raggrupperanno le energie che in 50 anni il Gruppo ha portato a Torino, con attività dislocate in varie zone, in un unico luogo in periferia a sostegno del quartiere in cui operiamo e delle situazioni di marginalità di tutta la città come nuovo punto di riferimento».
Sempre la mattina del 5 maggio altre due repliche dello spettacolo presso il Sermig – Servizio Missionario Giovani – rivolto agli studenti dell’ IPS Albe Steiner.
Prodotto da Cinemovel Foundation lo spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa raggiungerà Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Molise, grazie alla capacità di Cinemovel di allestire in poco tempo aule cinematografiche e multimediali direttamente nelle scuole e in spazi temporanei. Obiettivo principale del progetto stimolare il confronto tra studenti e territori sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
Mafia Liquida, da un’idea di Nello Ferrieri e interpretato dall’artista Vito Baroncini, è uno spettacolo dal vivo che racconta le evoluzioni delle mafie e la loro rappresentazione attraverso immagini, suoni e disegni. Utilizzando un linguaggio innovativo fatto di immagini cinematografiche e televisive, musiche, citazioni e interventi artistici in dialogo con i nuovi media, Mafia Liquida accompagna gli studenti alla scoperta di un percorso storico, sociale e culturale che racconta le criminalità e la loro rappresentazione, promuovendo la ridefinizione di un immaginario collettivo.
Lo spettacolo, messo a punto durante Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle persone, delle storie che Cinemovel incrocia sul suo cammino e lungo le strade della legalità. Lo spettacolo porta in scena parte dei contenuti condivisi con gli studenti che hanno partecipato al progetto didattico “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”, ideato da Cinemovel e promosso dalla Regione Emilia Romagna.
Il Tour di Mafia Liquida: Genova (24/02), Milano (25/02), Bologna (08/03), Bologna (17/03), Comacchio (31/03), Ravenna (05/04), Suzzara (09/04), Lugo (14/04), Rovigo (30/4), Torino (05/05), Trento (07/05), Assisi (21/05), Napoli, Campobasso e Mariano Comense.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.cinemovel.tv // tel. 393.4053112