“MAFIA LIQUIDA” al 23°dalla strage di Capaci
da un’idea di Nello Ferrieri
uno spettacolo di Vito Baroncini
tra cinema, fumetto e lavagna luminosa
Palermo, Teatro Politeama, dalle ore 9.30
Mafia Liquida dell’artista Vito Baroncini, l’unico spettacolo in Italia su lavagna luminosa dedicato alla lotta alla mafia e prodotto dalla Fondazione Cinemovel, è stato invitato dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito della manifestazione “RIPRENDIAMOCI I NOSTRI SOGNI – Educhiamo i nostri giovani a crescere coltivando semi di legalità” organizzata in occasione del XXIII anniversario della strage di Capaci.
Al teatro Politeama, dalle ore 9,30 sono previste esibizioni musicali, teatrali, performance artistiche ed interventi sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.
La performance
Soggetto : Elisabetta Antognoni, Vito Baroncini, Andrea Basti, Enzo Bevar, Nello Ferrieri
Regia : Vito Baroncini, Andrea Basti, Nello Ferrieri
Lavagna luminosa : Vito Baroncini
Montaggio e musiche : Andrea Basti
Produzione esecutiva : Enzo Bevar, Nello Ferrieri
Lo spettacolo Mafia Liquida, è stato messo a punto durante l’edizione 2014 di Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisce degli incontri, delle storie che Cinemovel incontra sul suo cammino e lungo le strade della legalità. Un percorso per raccontare l’immaginario collettivo legato alle mafie.
Lavagna luminosa, proiettore digitale, casse, schermo, sono gli oggetti di scena mentre le mani, i colori, le macchie, i suoni, il cinema, il fumetto, le storie sono i protagonisti dello spettacolo. La narrazione scorre su più piani mescolando espressioni e linguaggi d’arte per raccontare il quotidiano di piccole e grandi storie di sopraffazione mafiosa.