Cinemovel Foundation

Schermi d’Africa, il Festival delle Comunità nel continente africano

Schermi d’Africa è un progetto ideato e realizzato da Cinemovel Foundation, che rappresenta il cuore delle attività di Cinemovel fin dalla sua nascita in Mozambico nel 2001, grazie alla passione per il cinema, per il viaggio e per la voglia di raccontare storie creando legami di esperienze, saperi e culture tra l’Europa e il continente africano.

Con Schermi d’Africa nasce il Festival della Comunità.
La prima azione di Schermi d’Africa, impiegando i propri fondi e la propria esperienza, maturata in oltre quindici anni di attività, è quella di portare il cinema in villaggi, località remote, campi profughi, al centro di tutte quelle comunità che spesso sperimentano la visione cinematografica per la prima volta. Il grande schermo, che si fa tela bianca montata con l’aiuto dei giovani del posto, raggiunge attraverso il linguaggio universale del cinema paesi e persone. Il Festival della Comunità nella sua versione pilota, ‘esplorativa’ è l’occasione di una visione collettiva e gratuita: coinvolge l’intera comunità, in uno scambio di esperienze e suggestioni che mettono in luce i loro bisogni. Attraverso questa fase, insieme ai partner locali e internazionali vengono individuati i temi socio sanitari da affrontare nella creazione della prima edizione del Festival delle Comunità nelle località raggiunte.
#community #screening

La seconda azione di  Schermi d’Africa è l’allestimento della prima edizione del Festival della Comunità. Il festival non si ferma alle proiezioni cinematografiche quotidiane e gratuite per la comunità locale, ma svolge anche attività di formazione tecnica e culturale per garantire l’accesso delle comunità locali a nuove esperienze e alle abilità necessarie per l’allestimento delle successive edizioni del Festival della Comunità. In contemporanea alla prima edizione del Festival si svolgono workshop interattivi, con un focus speciale sui new media e i nuovi linguaggi di comunicazione digitale, che si pongono come obiettivo di rendere la comunità completamente autonoma: la comunità è in grado di rappresentare il mondo attraverso le proiezioni cinematografiche e di rappresentarsi, attraverso campagne di promozione sanitaria e sociale, con temi legati alle priorità e ai bisogni locali.
#training

Leggi la storia di Cinemovel in Etiopia, Marocco, Senegal, Mozambico e Tunisia

L’attività di crowdfunding che partirà a settembre non è legata alla realizzazione del Festival della Comunità nei singoli paesi raggiunti da Cinemovel in collaborazione con partner locali e internazionali. Il crowdfunding promosso da Schermi d’Africa sarà dedicato interamente alla donazione delle attrezzature tecniche e formative necessarie per realizzare tutte le attività legate alle edizioni successive del Festival . In base alla quota raggiunta, verranno donate alla comunità coinvolta nel progetto le attrezzature necessarie per le proiezioni cinematografiche, per le attività di formazione e i workshop sperimentali, per le campagne di promozione socio-sanitarie, come proiettori, telecamere, microfoni e altre attrezzature audioviedeo e multimediali.
#start-up

Per info sul progetto scrivici a info@cinemovel.tv