Giù le mani dai bambini
Questa immagine l’ho trovata su Google, digitando “la mafia, proteste”.
Le parole chiave sono:
Memoria, rabbia, importante, triste
L’immagine è stata pubblicata il 27 settembre 2019 e si intravedono nella foto delle persone che protestano contro la mafia. In questa immagine è presente una donna con un cartellone, dove sono raffigurati tutti i bambini, innocenti, uccisi dai mafiosi, maggior parte accidentalmente. È ambientato, da come si intravede nella foto, in piazza dove tutta la gente è riunita per protestare.
Ho voluto scegliere quest’immagine perché ho sempre ascoltato le vicende di questi poveri bimbi, della loro morte e ci sono sempre stata male. Bambini di ogni età, addirittura di tre anni, sono morti a causa di questo disgraziato fatto che ancora adesso è in circolazione. Oltre tutto non sono andata a cercare precisamente le proteste contro la mafia, ma ho voluto tentare di trovare un’immagine che rappresentasse questi poveri angeli.
Ho deciso di illustrare la mia immagine alla carta “luce/buio”: la luce rappresenta la gioia, la felicità nei gli occhi di qualunque bambino, invece il buio rappresenta la loro paura, le lacrime dei loro occhi e la morte per gli altri bambini uccisi dalla mafia.