Felicia Impastato

20 Marzo 2021

L’articolo che ho trovato riguardante Felicia Impastato l’ho cercato su Google digitando sulla barra di ricerca il suo nome insieme alla parola “storia”.
Il trafiletto che ho letto parla in breve della coraggiosa vita di questa Donna, con la d maiuscola.
Si sposò nel ‘47 con Luigi Impastato, un mafioso Italiano, ed ebbero due figli: Giovanni e Giuseppe Impastato.
Sin dall’inizio del matrimonio, la vita di Felicia cambiò. Aveva continue liti col marito per le sue amicizie, in particolare col capomafia Gaetano Badalamenti e più e più volte dovette difendere Peppino da suo padre per la sua attività politica.
Nel ‘78 il figlio Giuseppe venne assassinato. Da quel momento la madre si costituì parte civile nel processo per l’omicidio e lasciò la sua porta di casa sempre aperta a tutti coloro che volevano conoscere suo figlio.
Dopo 22 anni la magistratura riuscì a condannare Badalamenti per l’assassinio di Peppino Impastato; finalmente Felicia riuscì così ad avere giustizia.
Ho scelto questo articolo perché spiegava in modo breve e semplice tutta la storia di questa donna.
Associo la vicenda di Felicia all’illustrazione “paura-coraggio” perché questa madre non ha mai avuto paura di ciò che le poteva accadere, ma ha sempre avuto il coraggio di continuare a lottare fino alla fine e dar voce a ciò che la gente aveva paura di dire.


Imane

Lecco

IIS PARINI

2B

Lascia un commento