I rapporti tra pentiti di mafia: Di Matteo e Brusca

17 Dicembre 2020

Ho trovato questo video digitando “testimonianza dei pentiti di mafia” sulla barra di ricerca di youtube.
Nel video in questione parla il pentito Di Matteo, il primo a parlare della strage di Capaci, motivo che porterà i mafiosi Totò Riina e Giovanni Brusca a sequestrare e successivamente uccidere suo figlio Giuseppe, la cui unica colpa era quella di essere nato in una famiglia mafiosa. Santino Di Matteo ammette di aver ucciso insieme a Brusca, ma sostiene di avere più umanità di lui, di aver risparmiato e salvato vite e sostiene che il suo pentimento non sia veritiero e quindi non si meriti il perdono per ciò che ha fatto.
Ho scelto questo video perché ho provato curiosità verso la vita di coloro che si sono pentiti e che hanno deciso di parlare contro la mafia, volevo scoprire se, quanto, e come questi rimanevano ancorati al loro passato, e di come nonostante essendo ormai formalmente fuori da questo giro, in realtà non se ne esca mai davvero.
Ho deciso di associarlo all’illustrazione Libertà/Schiavitù proprio per questo, non si è mai totalmente liberi dell’effetto della mafia nelle vite di coloro che ne vengono a contatto, ma si rimani schiavi di tutto ciò che si fa, vede o dice.


Adriana

Messina

Liceo Ainis

2A LIN

Lascia un commento