Il ricordo di Peppino Impastato

15 Febbraio 2021

PAROLE CHIAVE: Peppino Impastato, attivismo, giustizia
Sito: http://www.youtube.com/ (https://www.fanpage.it/)
Facendo ricerca tramite le parole chiave mi sono imbattuta in questo contenuto a parer mio molto forte.
Si tratta di un video che racconta la morte dell’attivista Peppino Impastato, il cui omicidio fu commesso per ordine di Tano Badalamenti, mafioso.
La cosa che mi ha colpito è che nonostante il padre facesse parte del clan di Badalamenti e fossero come fratelli, lui ha ucciso Peppino, perché essendo un attivista aveva iniziato a ficcanasare e denunciare gli atti commessi dalla mafia.
Peppino infatti crebbe in una famiglia legata alla malavita, ma scelse di seguire la via della giustizia, e venne anche cacciato di casa dal padre stesso per questo motivo.
Rivelò molti affari loschi legati a Cosa Nostra anche tramite un canale radio che fondò lui stesso, chiamato “aut”.
Nel video parla il fratello, e mostra il luogo della morte, raccontando anche la storia che c’è dietro al suo omicidio per cui venne fatta giustizia solo quasi 20 anni dopo.
Ho scelto questo video perchè personalmente mi ha colpito e ha reso l’idea di quanto crudele sia la mafia, e ho trovato che la forza e il coraggio che Peppino dimostrò, nonostante anche la sua famiglia gli voltò le spalle, nel credere nella sua causa e nella giustizia debba essere di ispirazione per tutti.
Come illustrazione ho scelto “MEMORIA-OBLIO” perchè noi tendiamo a dimenticarci o spesso a non sapere quello che queste persone hanno passato, e ascoltando la storia di Peppino mi sono resa conto che specialmente per queste storie e queste persone, il ricordo non deve svanire mai.


Altea

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento