La storia di Piera Aiello e Rita Atria

18 Dicembre 2020

Ho trovato questo video su YouTube digitando “Rita Atria vittima di mafia”
(Nel video parla direttamente la moglie del fratello di Rita , Piera Aiello)

Esse hanno entrambe collaborato con la giustizia, sia Rita Atria che Piera Aiello si erano rivolte a Borsellino, che aveva raccolto le loro testimonianze. Le loro denunce, insieme ad altre testimonianze, hanno permesso di arrestare numerosi mafiosi di Partanna, Sciacca e Marsala. Rita, molto legata a Borsellino, una settimana dopo la morte del giudice si suicida a Roma, dove viveva in segreto.
Lasciò scritte sul suo diario testuali parole “ora che Borsellino è morto, nessuno può capire che vuoto ha lasciato nella mia vita, tutti hanno paura, ma io l’unica cosa di cui ho paura è che lo Stato mafioso vincerà”.
Per lei Borsellino era come un padre e la sua morte segnò definitivamente la sua vita.

Questa storia mi ha colpito molto, Rita, una ragazza di soli 17 anni che aveva perso tutta la sua famiglia per colpa della mafia, è veramente doloroso; anche Piera, una donna che ha lottato contro la mafia per tutta la vita, era pure diventata testimone di giustizia, colui che ha assistito a un crimine o ne é vittima e, in entrambi i casi, decide di denunciare i fatti alle autorità, in questo caso, la mafia si mette un’altra volta di traverso nella sua vita, uccidendo proprio l’uomo che l’ha aiutata, Borsellino, come se non bastasse venne come minacciata dal padre mafioso di sposare il figlio Nicolò perché se no avrebbe ucciso la sua famiglia e in più veniva anche picchiata dal marito.
Queste due ragazze hanno lottato per i propri diritti fino alla fine.

A loro associo la carta paura/coraggio, credo carta più accurata per loro non esista, Piera ha vissuto nell’oscuro per ben 27 anni e si era candidata come parlamentare antimafia con un velo sul volto, immagina solo la paura che abbia avuto in quel momento ma anche il coraggio che ha avuto per fare una cosa del genere; anche Rita una ragazza che ha ricercato la Giustizia e la Verità ad ogni costo vincendo la grande paura.


Margherita

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento