La Terra dei fuochi

3 Gennaio 2021

Il nome Terra dei fuochi venne utilizzato agli inizi degli anni Duemila, anche se è ingannevole, perché si riferisce ai roghi di rifiuti, che sono molto più sporadici. Già alla fine degli anni Ottanta ci furono delle denunce su come la mafia utilizzasse il territorio, tra la provincia di Napoli e quella di Caserta, per smaltire illegalmente rifiuti tossici e speciali, però i primi veri sospetti ci furono negli anni Novanta. Calvi Risorta, in provincia di Caserta, viene considerata la più grande discarica sotterranea d’Europa. Si pensa che ci sia dietro la Camorra, a causa del particolare sistema di sigillamento degli strati di rifiuti, che è molto simile a quello di altre zone colpite. La popolazione di questi territori ha frequentemente problemi di salute, collegati a quello che si respira e alle falde acquifere inquinate.

Ho scelto questo argomento perché mi ha particolarmente incuriosito e di cui non sapevo molto, perché secondo me, se non si è del posto, si hanno poche informazioni, articoli e servizi vecchi online.
Come illustrazione ho scelto bellezza/degrado, che rappresenta perfettamente la Campania, con tutto il suo patrimonio culturale (bellezza) e la Terra dei fuochi, che si può rappresentare con la seconda parte del disegno (degrado).
(Le parole scelte per la ricerca sono: Roberto Saviano/ Ambiente/ Terra dei fuochi e come fonte YouTube).


Michela

Carcare

LICEO CALASANZIO

2D

Lascia un commento