Le origini della ‘Ndrangheta attraverso Antonio Pelle

17 Dicembre 2020

Ho trovato questo video molto interessante racconta le origini della ‘Ndrangheta attraverso la storia di Antonio Pelle detto Ntoni Gambazza il quale era entrato nella “onorata società” addossandosi la colpa di un omicidio che probabilmente non aveva fatto.
Nel video Saviano spiega la gerarchia della ‘Ndrangheta e come è riuscita a espandersi all’inizio investono in costruzioni con i soldi dei sequestri e poi investendo i soldi di altri sequestri in cocaina .
Nel video si spiega con chiarezza la gerarchia e come la ‘Ndrangheta sia riuscita attraverso regole, a diventare tra le più famose organizzazioni criminali anche perchè in confronto alle altre mafie italiane era considerata “innocua” tanto che dopo che Ntoni Gambazza scappò dalla prigione e fu arrestato di nuovo, il presidente gli diede la grazia.
La storia della ‘Ndrangheta continua con grandi investimenti in droga , faide e stragi (con Pelle che prova a fare da pacere senza riuscirci).
Diventato ormai anziano non riesce più a sostenere la latitanza tanto da ricoverarsi in ospedale con il suo vero nome, verrà arrestato ma lo lasceranno uscire di prigione perché malato, poco dopo morirà in casa di infarto.


Sofia

Parma

LICEO A. BERTOLUCCI

3 T

Lascia un commento