Memorie di un combattente

15 Dicembre 2020

Ho trovato questo video cercando: “memoria Peppino Impastato”.
Mi affascina il fatto che il fratello e tutti noi lo ricordiamo come una grande persona, che ha fatto molto per la città di Cinisi e per la Sicilia. Peppino si è ribellato alla famiglia da dove proveniva, è riuscito a prendere le distanze dall’ambiente mafioso che lo circondava, e a non rimanerne immischiato. Il fratello racconta di come e dove è avvenuta la sua morte; prima ucciso e poi fatto esplodere sulle rotaie di un treno, un modo tremendo che non ha nemmeno lasciato il corpo ai familiari.
Felicia Impastato però non si è arresa, ha lottato contro la mafia, contro la sua famiglia e cercando le prove che incriminavano Tano Badalamenti, boss di Cinisi e mandante dell’uccisione di Peppino.
Ho scelto questo video perché mostra come la madre ha combattuto, prendendo esempio dal figlio, e come il fratello ha fatto il possibile per ricordare a tutti la lotta contro la mafia di Peppino Impastato.
Ho scelto l’immagine memoria/oblio perché credo rappresenti molto bene il video perché Peppino verrà ricordato per lungo tempo. Non bisogna lasciar cadere nell’oblio le azioni e le parole delle persone che sono state mutate e censurate dalla mafia, e continuare a trasmettere il loro messaggio di giustizia e libertà.


Riccardo

Lecco

IIS MEDARDO ROSSO

3D

Lascia un commento