Nicola Gratteri

13 Febbraio 2021

Ho conosciuto la figura di Nicola Gratteri poco tempo fa ma, nonostante ciò, fin da subito sono rimasta colpita dalla sua impresa e quindi ho deciso di fare ulteriori ricerche. Ho trovato questo video su Youtube, inserendo la parola chiave “Nicola Gratteri”. In questo video si parla del Maxi processo alla ‘Ndrangheta che è stato avviato qualche settimana fa in un’aula bunker di Lamezia Terme e viene intervistato proprio il procuratore capo di Catanzaro. In questa intervista, Nicola Gratteri rilascia parole davvero forti e ribadisce più volte di conoscere bene il nemico a cui va incontro, perché sin da quando era piccolo andava a scuola con i figli dei capi-mafia. Ho scelto questo video sia per il contenuto, ma anche per una frase in particolare, che mi ha davvero colpito:
“Ho conosciuto la Ndrangheta sin da bambino, perché andavo a scuola in autostop e, durante il viaggio, ho visto più volte dei morti a terra e ho pensato ‘da grande devo fare qualcosa perché questo non si ripeta”.
Ecco, grazie a questa frase credo si riesca a capire quanto il procuratore voglia sconfiggere la mafia. Soprattutto ciò che ci deve far riflettere è che, già da bambino, il pensiero di Gratteri era quello di cambiare il futuro del nostro Paese. Penso anche che sia un uomo da ammirare perché, nonostante sappia che molte persone sono morte per cercare di sconfiggere questo acerrimo nemico, lui continua a lottare con grinta e determinazione conquistando nuovi obiettivi. Infine associo questo video all’illustrazione forza/debolezza perché non è semplice continuare a combattere la Ndrangheta sapendo i rischi che si corrono.


Asia

Lecco

IIS PARINI

1B

Lascia un commento