Tutti per uno, uno per tutti!

3 Gennaio 2021

Grazie al progetto che stiamo intraprendendo con il nostro fantastico professore di italiano e Chiara Ramosi, grande esperta del campo, ci siamo affacciati al tema della mafia affrontando diverse tematiche, nelle quali ci sono state illustrate le cause e le conseguenze di questa temibile parola che, ahimè, non è solamente tale.
La mafia, come ben si sa, si comporta come un potere politico totalitario, che persegue ricchezza, potere, impunità e ogni giorno incute e suscita terrore tra le persone e, a causa di queste paure, impone sempre di più il proprio potere nella società attuale.
In molti anni si sono create e sviluppate diverse associazione contro di essa, cercando di far aprire gli occhi alle persone e debellare, quanto più possibile, questa associazione criminosa.
Oltre alla magistratura, si sono attivate anche numerose persone stanche di vivere nel terrore e nell’ingiustizia e pronte a “combattere” per reimpossessarsi dei loro diritti usurpati dalla mafia.
Tutti hanno e abbiamo il dovere di vendicare la morte di numerosi eroi, come Paolo Borsellino, Peppino Impastato, Giovanni Falcone che grazie al loro coraggio sono riusciti a regalarci una speranza, che per mezzo di tale, riusciremo a sconfiggere.


Marta

Carcare

LICEO CALASANZIO

V ginnasio

Lascia un commento