Ultime tappe italiane di Libero Cinema in Libera Terra al Festival di Internazionale con due serate di cinema contro le mafie a Piazzale Giordano Bruno (GAD) alle 21.30. Il viaggio della carovana si concluderà a Parigi il 14 ottobre agli Ateliers Varan.
Venerdì 30 settembre
Mafia Liquida_ il cinema disegnato dal vivo
Un’opera collettiva con Vito Baroncini alla lavagna luminosa. Una produzione Cinemovel Foundation. Durata 38 min.
I ricordi del fiume di Gianluca e Massimiliano De Serio. Italia 2015
Il Platz, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, sorge lungo gli argini del fiume Stura a Torino da tanti anni. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunità di più di mille persone che lo abita. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita. Durata 96 min.
Sabato 1 ottobre
Mafia Liquida_ il cinema disegnato dal vivo
100a Replica. Un’opera collettiva con Vito Baroncini alla lavagna luminosa. Una produzione Cinemovel Foundation. Durata 38 min.
Due euro l’ora di Andrea D’Ambrosio. Italia 2015
Premio Francesco Laudadio al BiFest 2016. Due euro l’ora è un film del Sud, un film sul lavoro, sull’amore e sulla giovinezza che fugge. Non denuncia lo sfruttamento del lavoro, ma racconta ormai la normalità. La “normalità” che si vive in molti paesi del Sud, inventandosi il lavoro per sopravvivere, senza piangersi troppo addosso, ma sperando ed aspettando una vita diversa. Fino a che la realtà, un giorno come un altro, prende il sopravvento e i sogni svaniscono… Durata 80 min.
In collaborazione con Cgil Ferrara e Cgil Emilia-Romagna