Dopo i workshop di Tuzla e Parigi, arriva anche a Bologna l’appuntamento con il secondo ciclo laboratoriale. Conclusa la fase di ideazione e scrittura dei concept, gli artisti di Artists@Work si dedicano ora alla produzione delle loro opere, in un confronto costante con i loro mentori, Bruno Oliviero per cinema e documentario e Pietro Scarnera per fumetto e illustrazione, e con il gruppo di partecipanti.
Segui il percorso produttivo degli oltre 130 artisti coinvolti in Francia, Italia e Bosnia Erzegovina, su http://www.artists-work.eu.
Anche il secondo workshop propone due appuntamenti aperti al pubblico, dedicati ad aprire una riflessione sul sistema del cinema e del fumetto nazionale e internazionale, sulle occasioni di visibilità da cogliere oggi e sulle diverse direzioni da seguire per la produzione e distribuzione delle opere.
Protagonista dell’incontro dedicato al cinema e documentario è Fabrizio Grosoli, giornalista, critico cinematografico, produttore, distributore. Dal 2005 cura il concorso documentari per il Trieste Film Festival, di cui è divento poi co-direttore a partire dalla 24esima edizione del 2013. Dal 1999 al 2001 è stato membro del Comitato di Selezione della Mostra del Cinema di Venezia, co-responsabile della sezione Nuovi Territori alla Mostra del Cinema di Venezia 2003, e selezionatore alla sezione DocItalia del Torino Film Festival dal 2000 al 2002. Responsabile presso la società di produzione Fandango dell’area non-fiction dal 2013 al 2011, direttore artistico del Bellaria Film Festival dal 2006 al 2009 e membro del comitato di selezione del Festival Internazionale del Film di Roma dal 2006 al 2010, ha dato vita nel 2010 al primo Festival del Cinema documentario on-line ViaEmiliaDocFest.
Per illustrazione e fumetto, interviene Elettra Stamboulis, curatrice di mostre d’arte contemporanea e fumetto, sceneggiatrice per il fumetto e docente. Ha curato le mostre di numerosi autori di fumetto italiani e stranieri, in Italia e all’estero. In particolare, ha curato l’unica mostra degli originali di Marjane Satrapi nel 2005 “Marjane Satrapi ovvero dell’ironia dell’Iran” e la mostra itinerante di Joe Sacco, “Nuvole da oltre frontiera”. Ha diretto e progettato il festival internazionale del fumetto di realtà Komikazen, punto di riferimento per il Graphic Journalism. Ha collaborato con diverse riviste come Blue e Linus, ed è stata una delle redattrici di InguineMAH!gazine, rivista dell’underground italiano che ha pubblicato fumetti di autori dal tutto il mondo e italiani. Cura, insieme a Gianluca Costantini e Marco Lobietti, il progetto editoriale G.I.U.D.A. Geographical Institute of Unconventional Drawing Art.
Mercoledì 16 maggio, ore 18.00, presso CUBO Unipol, Piazza Vieira de Mello 3/5 Bologna
Incontro con Fabrizio Grosoli, giornalista e critico cinematografico, in dialogo con Bruno Oliviero, responsabile della formazione italiana per cinema e documentario di A@W. Introduce Enzo Bevar, Cinemovel Foundation.
Venerdì 18 maggio, ore 18.00, presso CUBO Unipol, Piazza Vieira de Mello 3/5 Bologna
Incontro con Elettra Stamboulis, curatrice e sceneggiatrice per il fumetto, in dialogo con Pietro Scarnera, responsabile della formazione italiana per fumetto e illustrazione di A@W. Introduce Cecilia Conti, Cinemovel Foundation
Gli eventi, a cura di Cinemovel, sono a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti.