È online www.cinegame.eu, la piattaforma che raccoglie le avventure interattive create dagli studenti delle scuole di Ancona, Bari, Città di Castello, Milano, Palermo e Rovellasca, nell’ambito dei Laboratori Saltaclasse, con la direzione creativa dei registi e sceneggiatori Davide Barletti e Gabriele Gianni.
I Laboratori Saltaclasse sono una delle azioni di #tu6scuola, promosso da CIAI come organizzazione capofila, con Cinemovel Foundation per la progettazione e lo sviluppo, Ed-Work per la parte educativo-pedagogico, Gnucoop per lo sviluppo della piattaforma online, e un grande partenariato composto da 26 soggetti.
Il modello sperimentato nasce dalle esperienze sviluppate da Cinemovel con Schermi in Classe e La Scatola Magica, progetti dedicati alla formazione delle giovani generazioni, attraverso la creazione di occasioni e spazi per confrontarsi con tecnologie, immagini, con la possibilità di prendere parte attiva alla produzione di contenuti e di approfondire tematiche rilevanti.
Cinemovel coinvolge ogni anno 300 ragazze e ragazzi durante la loro prima media. A partire dal 2018, e fino al 2021, grazie ai Laboratori Saltaclasse gli studenti danno vita ai cinegame, racconti a bivi fatti di immagini in movimento, in cui le tecniche classiche della narratologia si mescolano a quelle del gaming.
Lavorando sul concetto di bivio e scelta narrativa e sulla messa in scena in un set ispirato alle tecniche del proto-cinema, ai trucchi magici di Méliès e al teatro delle ombre, gli studenti, accompagnati dal team di Cinemovel e dai loro docenti, inventano storie, costruiscono ambientazioni e personaggi per poi attraversare diverse fasi creative, dalla costruzione degli oggetti di scena e dei costumi all’interpretazione davanti alla videocamera.
Ogni scuola costruisce una mappa tra reale e fantastico, da cui affiorano storie, leggende, aneddoti, mondi reali legati al proprio contesto di riferimento, e mondi fantastici e desiderati. In questo viaggio spazio-temporale si compiono scelte, e si costruisce il proprio bagaglio fatto di oggetti, parole ed emozioni, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza rispetto al ruolo che si gioca nella propria crescita e nel contesto in cui si vive.