Riparte Schermi in Classe – Percorsi di Legalità, il progetto avviato da Cinemovel nel 2011. Per la prima volta gli studenti di tre città dell’Emilia-Romagna dialogheranno sui temi di mafie e cittadinanza attiva.
Il progetto, selezionato dal MIUR – Direzione generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione all’interno del Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità coinvolgerà gli studenti del Liceo scientifico Sabin di Bologna e le scuole secondarie di primo grado G. Marconi di Castelfranco Emilia e A. Bertola di Rimini.
Cinemovel raggiungerà le tre scuole dell’Emilia Romagna, allestendo sale multimediali temporanee e stimolando gli studenti in un racconto partecipato rivolto alla definizione di un immaginario collettivo.
Lezioni, proiezioni e incontri con giornalisti, economisti, autori, formatori e rappresentanti della società civile responsabile sono gli input da cui prenderà avvio lo storytelling collettivo. Un portale online raccoglierà i materiali selezionati dal web e condivisi dai partecipanti costruendo una library multimediale finalizzata a stimolare un confronto tra territori, saperi e competenze diverse.
Gli studenti saranno accompagnati da un gruppo di formatori esperti provenienti dal mondo della comunicazione, del sociale e dell’attivismo, del giornalismo e dell’economia. Durante gli incontri saranno realizzati collegamenti virtuali con magistrati, registi e autori individuati assieme agli studenti.