Dopo le tappe all’Earthink Festival di Torino, al Festival di Interazionale di Ferrara e al Festival Immagimondo di Lecco, RIFIUTOPOLI continua il suo viaggio per raccontare, attraverso le parole di Enrico Fontana e la performance artistica di Vito Baroncini, il ciclo illegale dei rifiuti, il traffico sempre più internazionale e legato alle dinamiche della globalizzazione, e ancora le vittime innocenti dell’ecomafia, a cui Fontana dedica la sua testimonianza.
Accanto alla denuncia, RIFIUTOPOLI rappresentata anche la risposta, che viene dalla cultura e dalla creatività al servizio di un nuovo umanesimo, e le tante buone storie del nostro Paese, storicamente una delle patrie del recupero, del riuso e del riciclo.
La conferenza spettacolo diviene un’occasione per dare spazio a una riflessione più ampia, che coinvolge gli spettatori, in particolare nelle tappe che nel corso dei prossimi mesi saranno rivolte alle scuole, su tanti temi, dai comportamenti sbagliati e le loro conseguenze, ai rifiuti abbandonati e il marine litter, dalle scelte virtuose e i benefici che generano, alla raccolta differenziata, al riciclo, al significato di “economia circolare”, e ancora dal risparmio delle risorse, alla riduzione degli sprechi, per generare benefici ambientali e per creare nuovo lavoro.
Un viaggio per scoprire insieme che mille piccoli gesti d’inciviltà possono causare danni irreversibili, ma anche che le scelte responsabili e la somma dei contributi di tutti possono farci scoprire l’altra faccia di questo “mondo di sotto”.
“Siamo noi, anche noi” sottolinea Fontana “che possiamo fare la differenza. E decidere se un oggetto, anche il più banale, che diventa un rifiuto può dare vita a una nuova economia, ecologica e solidale.”
Le prossime tappe di “RIFIUTOPOLI. Veleni e antidoti”:
Venerdì 16 novembre 2018 ore 21.00
Teatro Dante, Campi Bisenzio – Firenze
Festival dell’Economia civile
Domenica 25 novembre 2018 ore 10.00
sala “Piazza delle Culture”, Casalecchio di Reno – Bologna
Politicamente Scorretto
Martedì 27 novembre 2018 ore 10.00
Treviso
con Legambiente Veneto
Martedì 18 dicembre 2018 ore 9.30
Teatro Diego Fabbri, Forlì
incontro con le scuole nell’ambito del concorso “Io non mi volto”
Venerdì 22 febbraio 2019 ore 21.00
Teatro Industria Scenica, Vimodrone – Milano