Cinemovel Foundation

Libero Cinema Magazine

Questa quarta puntata è dedicata al Pianeta terra, con un’attenzione particolare alla filiera agroalimentare, palcoscenico di profondi cambiamenti negli ultimi anni. Dalla campagna alla nostra tavola, chiederemo ai nostri ospiti di raccontarci le sfide quotidiane di un settore centrale per il contrasto a crisi climatiche e sociali.

Ospiti: Fabio Ciconte, Luigi Ciotti, Bruna Esposito, Valentina Fiore, Antonio Napoli, Enrico Quarello, Elisabetta Tola.


 

 

Cultura per la rigenerazione è il titolo della terza puntata, che apre con una riflessione sul ruolo fondamentale che la cultura deve avere nel disegnare una visione positiva che possa guidarci nel processo di recupero post pandemia. Il cinema è uno degli strumenti a servizio di questa riparazione, proprio per l’attenzione e per la relazione che attiva con i luoghi e con le persone.

Ospiti: Fabrizio Barca, Franco Bianchini, Paola Dubini, Roberta Franceschinelli, Pietro Fragasso.


 

La seconda puntata è dedicata alle terre dei fuochi, al plurale, perché la mappa delle aree in Italia avvelenate dallo smaltimento illecito dei rifiuti è molto più vasta del solo Casertano dove questa espressione è nata.
Tra le parole chiave al centro della puntata troviamo ambiente, economia circolare, sostenibilità, comunità e “nudge”.

Ospiti: Martina Alemanno, Rosy Battaglia, Luciano Canova, Martina Comparelli, Enrico Fontana, Paola Perretta.


 

La prima puntata del magazine introduce un tema caro a Cinemovel, ovvero il ruolo che il cinema e i linguaggi creativi possono ricoprire a sostegno del fare scuola.
Ospiti Gianluca Arnone, Marco Rossi Doria, Michele Gagliardo, Gianluca Giannelli, Roberta Magliacano, Silvia Pareti, Giulia Tosoni, Bruno Zambardino.


Il festival di Libero cinema in libera terra, promosso da Cinemovel Foundation e Libera, torna a viaggiare dal Nord al Sud dell’Italia con una formula mista, capace di tenere insieme dimensione analogica e digitale, per portare ancora una volta sotto i riflettori la lotta alle mafie e alla corruzione. Le tappe del Festival sono frutto di un’organizzazione condivisa e partecipata con le realtà del territorio: cooperative, scuole, presidii, istituzioni, cittadini.

Proiezioni, spettacoli, incontri sono le diverse attività di un Festival che vede nel proprio cartellone film che non hanno avuto l’opportunità di circolare e che arrivano in luoghi di grande valenza simbolica.

L’edizione 2021 si svolge dal vivo e online, su Mymovies.it, con la novità di Libero Cinema Magazine che ospita le conversazioni del Festival.
Una piazza virtuale con lo sguardo rivolto al dialogo sempre più necessario tra cinema, immagini in movimento e la realtà in cui siamo immersi.

Cinque gli appuntamenti in programma: “Il cinema entra a scuola” il 14 luglio, “Le terre dei fuochi” il 16 luglio, “Cultura per la rigenerazione” il 19 luglio, “Pianeta terra” il 22 luglio e “L’immagine mancante” il 25 luglio.

Tra gli ospiti: Martina Alemanno, Maria Pia Ammirati, Fabrizio Barca, Matteo Bordone, Marco Rossi Doria, Paola Dubini, Luciano Floridi, Giulia Tosoni, Angela Vettese.