Cinemovel Foundation

Mafia Liquida a Bologna
Tra cinema, fumetto e lavagna luminosa

Cartolina_fronte

Arriva a Bologna il progetto School Caravan con il tour di Mafia Liquida sostenuto dal MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. L’appuntamento è il 17 marzo in Sala Borsa, Auditorium Enzo Biagi, alle ore 18:00, Piazza del Nettuno, 3.

In collaborazione con il Comune di Bologna, Libera Bologna, Istituzione Biblioteche e Sala Borsa, lo spettacolo è rivolto a tutti i cittadini ed è gratuito. Presentano l’iniziativa Nadia Monti, Assessore alla Legalità del Comune di Bologna, Antonio Monachetti, Referente provinciale Libera Bologna ed Elisabetta Antognoni, Presidente di Cinemovel Foundation.

Prodotto da Cinemovel Foundation lo spettacolo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa raggiungerà Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria e Molise, grazie alla capacità di Cinemovel di allestire in poco tempo aule cinematografiche e multimediali direttamente nelle scuole e in spazi temporanei. Obiettivo principale del progetto stimolare il confronto tra studenti e territori sui temi della legalità e della cittadinanza attiva.

Mafia Liquida, con l’artista Vito Baroncini, è uno spettacolo dal vivo che racconta le evoluzioni delle mafie e la loro rappresentazione attraverso immagini, suoni e disegni. Utilizzando un linguaggio innovativo fatto di immagini cinematografiche e televisive, musiche, citazioni e interventi artistici in dialogo con i nuovi media, Mafia Liquida accompagna gli studenti alla scoperta di un percorso storico, sociale e culturale che racconta le criminalità e la loro rappresentazione, promuovendo la ridefinizione di un immaginario collettivo.

Lo spettacolo, messo a punto durante Libero Cinema in Libera Terra, il festival di cinema itinerante contro le mafie, è un work in progress, un progetto di arte partecipata che si arricchisse degli incontri, delle persone, delle storie che Cinemovel incrocia sul suo cammino e lungo le strade della legalità. Lo spettacolo porta in scena parte dei contenuti condivisi con gli studenti che hanno partecipato al progetto didattico “Schermi in Classe – Percorsi di Legalità”, ideato da Cinemovel e promosso dalla Regione Emilia Romagna.

Prossimi appuntamenti: Comacchio (31/03), Ravenna (05/04) Suzzarra (09/04), Mantova (15/4), Rovigo (30/04), Assisi, Torino, Napoli e Campobasso.

La tappa bolognese è uno dei cento passi verso il 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi in tutta Italia, Reggio Emilia per l’Emilia Romagna.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti: www.cinemovel.tv // tel. 393.4053112

Potrebbero interessarti anche Schermi in classe – Percorsi di Legalità – Libero Cinema in Libera Terra – Mafia Liquida