Maria Concetta Cacciola contro la mafia

26 Marzo 2021

Maria Concetta Cacciola nasce in una famiglia di mafia, suo padre, Michele Cacciola, è il cognato del boss di Rosarno, Gregorio Bellocco e quindi Maria cresce in una famiglia in cui la violenza, la corruzione e odio, insomma intorno a lei tutto è mafia e questo fatto la renderà una donna importantissima per la lotta contro la mafia.
Maria cresce in frettissima e all’età di 13 anni è costretta a sposarsi con Salvatore Figliuzzi, ma non è un matrimonio piacevole, anzi, da quel momento in poi la vita di Maria diventerà un inferno, ogni giorno subiva atti di violenza e crudeltà da parte del marito che però un giorno verrà arrestato e portato in carcere e a quel punto Maria sembra essersi liberata di questo falso amore pieno di violenza e ingiustizia; Però poco dopo Maria viene presa da suo padre e suo fratello e viene rinchiusa in casa e riempita di minacce e di botte e così ha nuovamente inizio l’incubo che aveva vissuto.
Però Maria si rifiuta di “vivere” in quel modo e decide di collaborare per denunciare questi atti che aveva subito da parte della mafia in generale, così l’11 maggio 2011, all’età di 31 anni, si presenta la tenenza dei Carabinieri e denuncia tutti gli atti che le erano stati fatti e tutto quello aveva subito, insomma decide di confessare tutto nonostante fosse una decisione folle perché sapeva a cosa sarebbe andata incontro; Dopo quella data storica Maria viene richiamata più volte per andare in caserma e per parlare e raccontare la sua storia e inoltre viene allontanata da Rosarno.
Da questo momento in poi la vita e la salute di questa donna sono importantissimi tanto che inizierà ad essere protetta e scortata quando doveva spostarsi; Però Maria non è ancora contenta perchè vuole con sé i suoi figli che sono rimasti a Rosarno e così dopo alcune decisioni torna a Rosarno ovviamente scortata e protetta ma ovviamente Maria viene ingannata e dopo il suo arrivo a Rosarno iniziano i suoi ultimi giorni di vita perché il 20 agosto 2011 viene ritrovata in fin di vita e la vicenda è la seguente: aveva ingerito dell’acido muriatico che le aveva bruciato la bocca e all’inizio a questa vicenda fu definita come suicidio ma Maria era una donna che non avrebbe mai fatto un gesto simile così iniziano indagini più precise e dopo qualche anno tutti i suoi familiari vengono arrestati e vengono condannati col rito abbreviato e inoltre Finiscono in galera anche Vittorio Pisani, divenuto poi collaboratore di giustizia, e Gregorio Cacciola, i due avvocati che avevano costretto la donna alla ritrattazione.
Carta scelta=silenzio/voce, ho scelto questa carta perché Maria ha avuto la forza e il coraggio di parlare, di raccontare tutto quello che aveva subito senza rimanere in silenzio e questo fa di lei una donna fortissima e coraggiosissima perchè molti al suo posto sarebbero stati zitti per non rischiare la vita mentre lei nonostante sapesse quello a cui sarebbe andata in contro e quello che sarebbe successo ha avuto la forza di riferire tutto ai carabinieri, alla radio etc… ed è grazie a lei, e anche grazie a molte altre donne che come lei hanno avuto il coraggio di raccontare la loro storia, se la la lotta contro la mafia è sempre viva e forte.
Quello che mi ha colpito della donna che mi è stata assegnata è il suo coraggio nel avere preso queste scelte e aver fatto questa azioni contro la mafia perchè molti se fossero stati al loro posto sarebbero stati zitti e non avrebbero detto niente per non rischiare la vita e invece lei non ha avuto paura e nonostante abbia perso la vita ha contribuito alla lotta contro la mafia e questo le deve fare onore perché se stiamo in qualche modo sconfiggendo la mafia è grazie a donne e uomini come lei che hanno avuto il coraggio di parlare, di non nascondere la verità, di non avere paura della mafia e delle sua minacce e quindi questo mi ha molto colpito di Maria.


Matteo

Lecco

IIS PARINI

2A

1 Commento

  • 8 Ottobre 2025 15:38

    You’re so awesome! I don’t believe I have read a single thing like that before. So great to find someone with some original thoughts on this topic. Really.. thank you for starting this up. This website is something that is needed on the internet, someone with a little originality! Stream bbc persian news tv live — in‑depth reports and documentaries. live bulletins and interviews. analysis programs, feature stories. reliable HD stream on any device.

Lascia un commento