Schermi in Classe Festival

Aspettando il 21 marzo, Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie, Cinemovel e Libera propongono a tutte le scuole italiane un percorso articolato in 5 mattine di cinema. Le classi possono collegarsi dall’aula, tramite LIM, o prenotando un posto per ogni studente da casa.

Collegati a www.mymovies.it/ondemand/cinemovel e prenota un posto virtuale.

Cinque film per riflettere con studentesse e insegnanti su mafie, futuro e cittadinanza: cinque storie che si misurano con il racconto dell’adolescenza e l’uso delle tecnologie, la brutalità della guerra, la vita nelle periferie delle grandi città italiane, la magia di mondi immaginari. Sono questi i temi e le atmosfere che danno vita a Schermi in Classe Festival. In questa pagina sono disponibili le proposte didattiche che seguono il modello SIC per l’approfondimento dei film. Si tratta di attività da svolgere con le proprie studentesse utilizzando le potenzialità delle immagini in movimento e dei linguaggi multimediali. L’offerta didattica è suddivisa in proposte da realizzare prima della visione e dopo la visione.

Per approfondimenti sul kit didattico e informazioni scrivi a sic@cinemovel.tv.

Premessa linguistica:
Era il 1987 quando Alma Sabatini elaborò le Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana, affermando che, con queste indicazioni, “il fine minimo che ci si propone è di dare visibilità linguistica alle donne e pari valore linguistico ai termini riferiti al sesso femminile”. Nonostante queste raccomandazioni e le riflessioni che ne sono seguite, in Italia la scrittura inclusiva non è molto diffusa. L’italiano non prevede un genere neutro che possa ricomprendere e rappresentare le diverse identità di genere. Abbiamo deciso, nella redazione di queste attività, di utilizzare il femminile plurale per riferirci a gruppi non omogenei o di cui comunque non conosciamo il genere. 

 

Scarica la Programma di sala e il Comunicato stampa


SELFIE

di Agostino Ferrente

ALLA MIA PICCOLA SAMA

di Waad Al-Khateab e Edward Watts


LA TERRA DELL’ABBASTANZA

di Damiano e Fabio D’Innocenzo

LA NOSTRA STRADA

di Pierfrancesco Li Donni