Progetto

Schermi in Classe, l’etica libera la bellezza

“I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte”.

Ettore Scola, Presidente onorario Cinemovel Foundation

SCHERMI IN CLASSE (SIC) è un progetto culturale innovativo che porta il cinema su grande schermo direttamente alle studentesse, allestendo sale cinematografiche temporanee nelle scuole italiane. Promosso da Cinemovel Foundation e dall’Associazione Libera, SIC è sostenuto da MIUR e MIBAC, e si avvale della consulenza alla programmazione di Fabrizio Grosoli.

Nel Piano Nazionale “Cinema per la scuola”, pubblicato da MIUR e MIBACT, la capacità di interpretare le immagini in movimento è indicata come strumento imprescindibile per la creazione di società inclusive, civili e moderne. Comprendere un film o un video, consente l’accesso a un linguaggio universale, sempre più al centro della comunicazione contemporanea.

SCHERMI IN CLASSE è la prima proposta nazionale di cinema itinerante e comunicazione sociale per le scuole italiane e nasce dall’esigenza di costruire un nuovo strumento per fare didattica con il cinema e con le immagini in movimento. Scrive il professor Francesco Casetti, della Yale University, a proposito del modello proposto da Schemi in Classe “Il cinema è uno strumento pedagogico fondamentale, che ha modellato storicamente la vita moderna, raccogliendone e rilanciandone i temi e i ritmi. Ma attenzione: il film è un’operazione di mobilitazione, più che di sedimentazione. Serve per far esplodere la coscienza.

In questo anno particolare, caratterizzato da una forte incertezza e da nuovi assetti organizzativi, abbiamo voluto con forza mantenere una continuità educativa, incontrando le scuole, e centrando la nostra attività sul periodo storico che stiamo attraversando. Proprio adesso è importante riflettere collettivamente sugli strumenti digitali che abbiamo a disposizione, sui loro limiti e sui loro punti di forza, e condividere con le professoresse il grande impegno che caratterizza i contesti scolastici e le comunità educanti. Un’attenzione che ha da sempre caratterizzato l’operato di Schermi in Classe, stimolando studentesse e insegnanti a commentare e analizzare il sistema mediatico e i suoi prodotti, mettendo a fuoco, insieme, la centralità audiovisiva che caratterizza il secolo in cui viviamo.

Anche quest’anno quindi le studentesse accedono a una piattaforma dedicata su cui condividono contenuti multimediali selezionati dal web in relazione ai temi affrontati. Sempre online, autrici, registe ed esponenti della società civile responsabile, attraverso interviste video e confronti in diretta, riflettono e pongono domande alle studentesse, dando vita a un dialogo che unisce le scuole nella costruzione di un immaginario collettivo.

SCHERMI IN CLASSE coinvolge 11 scuole e più di 1.000 studenti, rimettendo al centro dell’universo scuola la magia del cinema e la visione collettiva partecipata, permettendo al cinema di continuare a fare ciò per cui è nato: raccontare storie.


Crediti

Schermi in Classe / l’etica libera la bellezza è promosso da Cinemovel Foundation e Libera, Associazioni nomi e numeri contro le mafie, con la collaborazione di Mymovies.it.

Con il sostegno di Ministero dell’Istruzione, dell’Universita e della Ricerca – MIUR e il Ministero per i Beni e le Attività culturali – MIBAC

> Scarica il KIT DIDATTICO