Don Pino Puglisi

24 Marzo 2021

Fonti: questo video l’ho trovato su YouTube;
Descrizione: Il video parla di Don Pino Puglisi, il parroco del paese Brancaccio. Lui salvava i ragazzi dalla malavita, infatti con dei giochi li insegnava a farsi rispettare. Lui voleva che i giovani del paese non vedessero i boss mafiosi come degli idoli, così creò “Padre Nostro”, per intrattenere i ragazzi del paese. La mafia lo vedeva come un ostacolo, un pericolo per loro, così lo mirarono per ucciderlo. Così la sera del suo 56° compleanno, il 15 settembre del 1993, davanti al suo portone di casa lo uccisero a colpi di pistola e, prima di morire, Don Pino Puglisi, sorrise e disse: “me lo aspettavo”.
Perché lo hai scelto: l’ho scelto perché conoscevo già questo personaggio e ne volevo parlare con cinemovel e, essendo religioso, ero molto preso da Padre Pino Puglisi, che sapeva già come sarebbe andata a finire.
Perché quella illustrazione: l’ho associato proprio a questa illustrazione perché io mi ricordo sempre di lui, infatti quando si parla di mafia, oltre a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino, mi viene in mente anche lui, e poi in questo video si ricorda ancora.


Luca

Lecco

IIS PARINI

1A

Lascia un commento