I riti di iniziazione della Ndrangheta

19 Gennaio 2021

Rito di iniziazione (o battesimo)

Ho trovato queste informazioni su Wikipedia inserendo su Google “ riti di iniziazione ‘ndrangheta
I riti della ‘Ndrangheta sono dei cerimoniali necessari per poter essere ammessi all’ organizzazione criminale. Nell’ arco della sua storia la ‘Ndrangheta ha sviluppato molti riti per ogni occasione, che sono stati tramandati prima oralmente e poi tramite dei codici.
L’ iniziato nella ‘Ndrangheta si chiama “contrasto onorato”; per diventare “picciotto d’ onore” deve compiere il “rito del battesimo” (o rito di rimpiazzo o di taglio della coda). Questo rito avviene l’ultimo sabato del mese, tra le 17 e le 18. Un affiliato si presenta davanti agli altri componenti della ‘ndrina, almeno 5 più un anziano della famiglia o il “capobastone”, colui che comanda una ‘ndrina, che celebrerà il rito. Ci sono poi una serie di dialoghi tra di loro :

Il Capobastone dirà: « Calice d’ argento, ostia consacrata, parole d’ omertà è formata la società. »

Il Contrasto Onorato ascolta queste parole:« Prima della famiglia, dei genitori, dei fratelli, delle sorelle viene l’interesse e l’onore della società, essa da questo momento è la vostra famiglia e se commetterete infamità, sarete punito con la morte. Come voi sarete fedele alla società, così la società sarà fedele con voi e vi assisterà nel bisogno, questo giuramento può essere infranto solo con la morte. Siete disposto a questo? »

Il Contrasto Onorato è anche chiamato a giurare nel nome di: « nostro Signore Gesù Cristo. Dovrà giurare con la figura di San Michele Arcangelo tra le sue mani mentre brucia e dovrà pronunciare: Io giuro dinanzi a questa società di essere fedele con i miei compagni e di rinnegare padre, madre, sorelle e fratelli e se necessario, anche il mio stesso sangue. »
Oppure un’ altra variante: « Giuro su questo pugnale e su questa tomba, larga e profonda al livello del mare, dove nessuno la potrà scoprire, di essere fedele coi miei compagni e tutti saggi mastri. Di non trasgredire le regole sociali e di essere sempre pronto ad ogni chiamata dell’Onorata Società »
Avviene poi lo scioglimento della Società cioè della riunione:
Capo-società: « Da questo momento abbiamo un nuovo uomo d’ onore, Società ha formato, il circolo è sciolto. Buon vespero. »

Gli altri: « buon vespero. »

Il neofita poggia la mano sinistra sulla punta di un coltello tenuto dal “maestro di giornata” . Al termine della cerimonia dovrà bruciare un santino di San Michele Arcangelo (protettore della ‘ndrangheta) e sottoporsi al “rito della pungitina” mischiando il proprio sangue a quello degli altri uomini d’onore. ( In casi particolari come il carcere basterà compiere il rito pungendosi il dito per l’ offerta di sangue” e bere il proprio sangue senza bruciatura del santino. )

Associo il rito di iniziazione della ‘Ndrangheta alla carta Silenzio-Voce perché ci sono molte persone, a volte anche parenti, che sono alla luce di questi riti mafiosi e stanno zitte; al contrario di altre che hanno avuto il coraggio di parlare.


Michelle

Lecco

IIS PARINI

1B

Lascia un commento