La vita di Rita Borsellino

23 Marzo 2021

Ho trovato questo articolo andando su Google Chrome, digitando articoli su Rita Borsellino e cliccando sull’articolo di “La stampa”. Questo pezzo giornalistico inizia accennando la morte di Rita causata da un male incurabile e poi prosegue con il suo ingresso in politica; infatti si candidò come presidente della regione Sicilia, ma venne sconfitta da Totò Cuffaro, ma nonostante ciò rimase in carica come deputato regionale centrosinistra dal 2006 al 2008. In seguito arrivò in Parlamento facendo incetta di voti con il Partito democratico.
L’articolo prosegue parlando dei suoi figli, Rita ne aveva tre, e di quello che ha fatto la sera stessa della strage di Paolo Borsellino, ma spiega anche che nel 1994 iniziò a collaborare con don Luigi Ciotti e con Libera.
Infine l’articolo cita alcune frasi dette da Rita Borsellino e anche alcuni pensieri rivolti a lei dell’ex presidente del senato, del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, del sindaco di Palermo e da Maria Falcone.
Ho scelto questo articolo perchè a parer mio racchiude, anche se in breve, tutta la vita di Rita Borsellino e spiega che donna coraggiosa e piena di volontà fosse. Associo questo articolo alla carta “paura e coraggio” perché Rita ha avuto il coraggio di parlare al mondo e di raccontare la sua storia e la storia di Paolo Borsellino senza nessuna paura, ma anche la carta “memoria e oblio” perchè lei, secondo me, ha fatto tante cose per cui deve essere ricordata.


Alessandra

Lecco

IIS PARINI

2B

Lascia un commento