Paolo Borsellino

29 Novembre 2020

Il video l’ho trovato su YOUTUBE, perché è uno dei canali che uso più spesso per le mie ricerche.
Ho scelto il video che parla di Borsellino perché è un personaggio dell’antimafia, di cui ho sentito parlare spesso e che mi interessa. Il 23 Maggio 1992 ci fu la strage di Capaci, dove morì Giovanni Falcone. Passati 52 giorni dalla sua morte, il 19 Luglio 1992, ci fu la strage di via d’Amelio, in cui morì Paolo Borsellino. Entrambi uccisi dalla mafia.

Paolo nasce a Palermo e cresce nel quartiere popolare della Kalsa. Paolo stringe amicizia con Falcone in oratorio. Insieme vogliono migliorare la loro terra. Si iscrivono agli studi di Giurisprudenza. A 23 anni Paolo vince il concorso di magistratura e diventa il magistrato più giovane d’Italia. Con l’aiuto di Rocco Chinnici, nel 1980, costruisce il primo pool antimafia, con lo scopo di combattere la mafia e la criminalità. Grazie a loro, a Palermo, vengono emesse: 346 condanne e 19 ergastoli.

L’illustrazione che ho scelto è quella del coraggio, perché Paolo e Giovanni hanno avuto la forza e il coraggio di combattere, anche a rischio della propria vita, contro persone che portavano violenza e criminalità, ma purtroppo furono vittime della mafia.


Samuele

Parma

LICEO A. BERTOLUCCI

2 S

Lascia un commento