Roberto Saviano

10 Dicembre 2020

Ho trovato la mia fonte sul sito di wikipedia digitando “Roberto Saviano”.
Roberto Saviano è uno scrittore, giornalista e sceneggiatore che nell’anno 2006 decide di scrivere il romanzo intitolato “Gomorra” raccontando la verità sulle attività della camorra nel territorio napoletano.
Nello stesso anno, ha iniziato a ricevere delle minacce di morte da parte del clan dei Casalesi ovvero una delle più potenti organizzazioni criminali al mondo di cui denunciò le loro azioni illegali durante una manifestazione contro l’illegalità svoltasi nella piazza di Casal di Principe. Ed è per questo che vive scortato e protetto dal 13 ottobre 2006.
Ho scelto questo argomento perché credo sia importante avere il coraggio di denunciare gli episodi mafiosi che ci toccano in prima persona e non solo; così facendo si potrà sperare di sconfiggere la mafia, perché stando in silenzio si è sottomessi e complici e non si potrà andare avanti.
Ho deciso associare l’immagine di Roberto Saviano all’illustrazione “paura-coraggio” perché credo che il suo sia un esempio che tutti dovrebbero seguire se si trovano o si potrebbero trovare coinvolti in qualche episodio mafioso sia in prima persona che non.


rachele

Lecco

IIS PARINI

1A

Lascia un commento