La sorpresa del cinema
“I più grandi nemici della mafia sono la cultura e la conoscenza. Il suo miglior amico è l’ignoranza. Proprio quella che vediamo diffondersi anche nel nostro paese come una nuova ideologia e per combatterla anche il cinema può fare la sua parte; l’immagine è l’intuizione più democratica dell’uomo, è per tutti”.
Ettore Scola
Con a fianco Luigi Ciotti e nel cuore le parole di Ettore Scola, mai così urgenti come in questo momento, prosegue nel 2018 l’impegno di Libero Cinema in Libera Terra.
Completato l’allestimento del cine-furgone, la troupe di Libero Cinema è pronta a partire. Dal 17 luglio al 5 agosto monteremo lo schermo in Lombardia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia, Calabria, Sicilia per promuovere l’allargamento degli spazi democratici e la cultura della legalità.
Nell’ambito del Festival, due i campi tematici di Estate Liberi, a San Giuseppe Jato e a Genova.
In tour con la carovana quest’anno la conferenza spettacolo Rifiutopoli. Veleni e antidoti che vede sul palco il giornalista Enrico Fontana in dialogo con Vito Baroncini alla lavagna luminosa.
In autunno la carovana riprenderà il suo viaggio con le tappe del 5 e 6 ottobre a Ferrara, al Festival di Internazionale, per chiudere a Parigi il 12 ottobre con gli Atelier Varan, la storica scuola del documentario fondata da Jean Rouch e nata come Cinemovel in Mozambico.
Per approfondire scarica i documenti nell’area download.
Per gli aggiornamenti collegati alla pagina Cinemovel di FB, a Cinemovel su twitter, o guarda Instagram
Leggi le notizie su Libero Cinema in Libera Terra.
Area Download