Usura

11 Gennaio 2021

Ho trovato questo sito usando la parola chiave “usura”.
L’usura è il reato di chi sfrutta il bisogno di denaro di un individuo, a cui concede un prestito chiedendo un tasso d’interesse altissimo.
Quindi alla base dell’usura c’è un urgente bisogno di denaro e, per chi è in difficoltà, chiedere denaro alla mafia sembra essere una soluzione semplice e veloce.
L’usura generalmente non uccide però condanna per tanto tempo sia la vittima che i suoi famigliari a grandi sofferenze e a periodi molto difficili dal punto di vista economico.
Le cause
Una causa esterna improvvisa e imprevedibile dell’usura è la mancanza o la perdita del lavoro, a cui si aggiungono aspettative di reddito non realizzate, malattie, divorzio, mantenimento dei figli, crisi aziendale.
Per gli individui o le famiglie, l’incapacità di mantenere un giusto equilibrio tra reddito e consumo può portare a errori di valutazione, che possono portare a spese che superano il proprio reddito e superano le proprie capacità; per gli operatori economici, ciò può includere espandere un reparto o avviare un’attività nel momento  sbagliato, o decidere di avviare una nuova attività senza sufficiente liquidità.
Ho scelto questo tema perché ad alcuni dei miei famigliari è successo qualcosa di simile, cioè di trovarsi in difficoltà economica e di chiedere dei soldi in prestito a persone che poi si sono rivelate persone con cattive intenzioni.
Associo questo tema alla carta “ricchezza povertà” perchè l’usura spesso porta le persone alla povertà.


Adriana

Lecco

IIS PARINI

1B

Lascia un commento