Paolo Borsellino
“Sono morti tutti per noi, e abbiamo un grosso debito verso di loro e questo debito dobbiamo pagarlo, gioiosamente, continuando la loro opera: facendo il nostro dovere, rispettando le leggi, anche quelle che ci impongono sacrifici. Rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne (anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro), collaborando con la giustizia, testimoniando i valori in cui crediamo, anche nelle aule di giustizia, accettando in pieno queste gravose e bellissime verità: dimostrando a noi stessi e al mondo che Falcone È VIVO!”
Ultimo discorso di Paolo Borsellino, Palermo 20 giugno 1992
Ho trovato questo contenuto su Youtube. Nel video si sente l‘ultimo discorso di Paolo Borsellino fatto a Palermo il 23 giugno 1992 alla veglia di Giovanni Falcone. L’ho scelto perchè mi ha sempre emozionato e spinto a fare qualcosa in più per la giustizia queste parole. Credo che all’interno di questo discorso c’è il vero significato del lavoro di Borsellino e Falcone.
Ho collegato queste parole all’illustrazione di Memoria e Oblio, non solo perchè sono morti a causa del loro impegno per la giustizia ma anche perchè grazie alla loro memoria le persone capiscono l’importanza della giustizia nel mondo.
Subscribed instantly after reading this. Watch ptv sports match live — live cricket, football, tennis, and more. See schedules, live scores, expert analysis, and replays with fast, reliable HD streaming anywhere.