Paolo Borsellino

9 Dicembre 2020

“Sono morti tutti per noi, e abbiamo un grosso debito verso di loro e questo debito dobbiamo pagarlo, gioiosamente, continuando la loro opera: facendo il nostro dovere, rispettando le leggi, anche quelle che ci impongono sacrifici. Rifiutando di trarre dal sistema mafioso anche i benefici che possiamo trarne (anche gli aiuti, le raccomandazioni, i posti di lavoro), collaborando con la giustizia, testimoniando i valori in cui crediamo, anche nelle aule di giustizia, accettando in pieno queste gravose e bellissime verità: dimostrando a noi stessi e al mondo che Falcone È VIVO!”
Ultimo discorso di Paolo Borsellino, Palermo 20 giugno 1992

Ho trovato questo contenuto su Youtube. Nel video si sente l‘ultimo discorso di Paolo Borsellino fatto a Palermo il 23 giugno 1992 alla veglia di Giovanni Falcone. L’ho scelto perchè mi ha sempre emozionato e spinto a fare qualcosa in più per la giustizia queste parole. Credo che all’interno di questo discorso c’è il vero significato del lavoro di Borsellino e Falcone.
Ho collegato queste parole all’illustrazione di Memoria e Oblio, non solo perchè sono morti a causa del loro impegno per la giustizia ma anche perchè grazie alla loro memoria le persone capiscono l’importanza della giustizia nel mondo.


Sara

Torino

ISTITUTO BODONI-PARAVIA

5BT

Lascia un commento